Questo fine settimana il GEB sarà impegnato nell'affascinante Trekking di 2 giorni alle Gole del Furlo, ma essendo l'escursione a numero chiuso vogliamo proporre per Domenica 26 settembre per chi è rimasto a casa uno splendido anello di 11 chilometri che prevede la salita sul Montelongo, una delle 3 cime del Comune di Castelnuovo Berardenga che superano i 500 m assieme a Campi e Cignano (non a caso si chiama Monte).
Siamo nel lembo più orientale della farfalla del Granduca, definizione che individua il nostro comune in virtù della sua strana e inconfondibile fisionomia dopo la riforma amministrativa del Granduca Leopoldo di fine settecento.
Siamo geograficamente nel Valdarno Superiore ma già in odore di Valdichiana in un territorio aspro, boscoso e poco antropizzato dove vivono indisturbati numerosi animali selvatici tra cui caprioli, daini, cinghiali e anche cervi e lupi.
Sulla sommità del Monte Longo è presente una piccola comunità di bellissimi abeti bianchi che fanno da spia ad un microclima esposto ai venti orientali invernali; frequentemente la vetta si imbianca d'inverno e offre uno spettacolo che anticipa e avvicina al Chianti la solennità delle stupende foreste del Pratomagno e del Casentino.
La caratteristica principale dell'escursione è infatti l'ambiente in cui si svolge e gli splendidi scorci sulle cime del Chianti, le valli meridionali della provincia di Siena a partire dalla Valdorcia e la Valdichiana fino ad abbracciare le cime del Pratomagno e dell'appennino aretino.
Il raduno è alle ore 8,30 presso l'ampio parcheggio del cimitero di Monastero d'Ombrone; partenza alle 8,45. Il rientro al parcheggio è previsto per le 12,30/13,00 circa (durata escursione circa 4 h).
L'evento, a causa delle restrizioni imposte dalle normative anticovid, sarà a numero chiuso per un massimo di 30 partecipanti oltre agli accompagnatori (1 ogni 10 camminatori). Sarà possibile formare più gruppi nell'eventualità del superamento di tale limite.
Saranno stipulate polizze temporanee per i non soci.
Durante l'escursione la distanza interpersonale dovrà essere di almeno 2 metri; nelle situazioni che non permettono il mantenimento della distanza di sicurezza si dovrà indossare la mascherina.
È necessario prenotarsi all'escursione entro Sabato 25 Settembre alle ore 14:00 mediante il form Prenota Percorso della settimana
Sabato sera sarà inviata una mail di conferma a chi potrà partecipare con allegato il modulo di autocertificazione da compilare e consegnare alla partenza.
Ad insindacabile giudizio del coordinatore l'escursione potrebbe essere annullata o subire modifiche per ciò che concerne il percorso o gli orari.
A presto Camminando.
Il Gruppo Comunicazione
Dislivello complessivo +-400 m
È necessario prenotarsi all'escursione entro Sabato 26 Settembre alle ore 14:00 tramite il form: Prenota Percorso della settimana
Sabato sera sarà inviata una mail di conferma a chi potrà partecipare con allegato il modulo di autocertificazione da compilare e consegnare alla partenza.
Ritrovo
Il raduno è alle ore 8,30 presso l'ampio parcheggio del cimitero di Monastero d'Ombrone; partenza alle 8,45. Il rientro al parcheggio è previsto per le 12,30/13,00 circa (durata escursione circa 4 h)
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni e delle linee guida della FIE per la ripresa delle attività sociali (vedi documento)
Attrezzatura
Scarponi da trekking con suola scolpita, (alle persone con calzature non idonee sarà inibita la partecipazione in gruppo), bastoncini, Acqua in abbondanza (1 LT) e spuntino ricordando che non è consentita la condivisione di cibo o bevande
mascherina, soluzione/gel disinfettante, sacchetto per smaltimento DPI, Autodichiarazione CoViD19 già compilata
Raccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc).
In questa escursione sarà presente il nostro Defibrillatore portatile