L'appuntamento che ci attende domenica 4 Luglio si svolge all'interno del Chianti storico. I soci nonché Accompagnatori Escursionistici Marco Ragni e Renzo Centri ci accompagneranno in un Archeotrekking ad anello intorno a Gaiole in Chianti.
Avremo l'occasione di ammirare una recente scoperta archeologica in zona Vertine dove avremo la presentazione di un archeologo del parco scritture rupestri della Valcamonica e visiteremo il sito archeologico di origine etrusca di Cetamura con la spiegazione di un'esperta.
Il percorso per arrivare ai due luoghi è tutto in salita: (link profilo altimetrico) dai 350 m di Gaiole in Chianti saliremo ai 650 m di Cetamura per quasi 8 km. Il ritorno a Gaiole in Chianti sarà tutto in discesa per 3,5 km e renderà più agevole affrontare la camminata quando il caldo, il peggior nemico dei camminatori, si farà sentire.
Chi vuole ha la possibilità di rimanere a pranzo presso l'Osteria Il Ponte a Gaiole in Chianti presso il quale ognuno prenoterà direttamente al numero telefonico 0577 744085, comunicando eventuali particolari necessità per allergie ai cibi e/o se sono necessari cibi diversi da quelli previsti dai menù concordati per la convenzione con l’evento.
Il ritrovo è fissato alle ore 8.00 presso l'Ufficio informazioni turistiche di Gaiole in Chianti, presso le Ex Cantine Ricasoli - Via A. Casabianca, 25 (link Google Maps). Partiremo entro le ore 8:30. È importante la puntualità in modo da non ritardare la partenza e poter giungere ai luoghi da visitare nelle ore più fresche. A questo proposito raccomandiamo di munirsi di una abbondante scorta di acqua, cappello parasole, crema protettiva e repellente per insetti.
Sembra che la diffusione del virus stia rallentando ma è sempre necessario mantenere molto alta l'attenzione e rispettare rigorosamente le norme di legge e le indicazioni degli accompagnatori. Chi partecipa dovrà aver letto attentamente il protocollo per il contenimento del contagio da Covid19 per la partecipazione alle escursioni della Federazione Italiana Escursionismo, di cui riportiamo brevemente quelle che sono le prescrizioni più importanti: l'evento sarà a numero chiuso per gruppi composti al massimo di 15 partecipanti oltre agli accompagnatori (1 ogni 5 camminatori). I soci del Gruppo Escursionisti Berardenga e della Pro Loco di Gaiole in Chianti avranno la priorità e la partecipazione ai soci degli altri gruppi FIE sarà consentita solo in caso di posti disponibili.
Durante l'escursione la distanza interpersonale dovrà essere di almeno 2 metri e nelle situazioni che non permettono il mantenimento della distanza di sicurezza si dovrà indossare la mascherina.
Per la passeggiata occorre prenotarsi obbligatoriamente entro sabato 3 Luglio alle ore 14.00 collegandosi al seguente link: Prenota percorso della settimana
Sabato sera sarà inviata una mail di conferma a chi potrà partecipare con allegato il modulo di autocertificazione da compilare e consegnare alla partenza.
L'argomento di questa passeggiata culturale ci offre l'occasione per comunicare che sabato mattina 3 Luglio alle ore 11.00, presso il museo del Santa Maria della Scala a Siena è prevista una visita guidata gratuita alla mostra "Il tesoro de Chianti" con la Dottoressa Nancy de Grummond.
Per le note restrizioni dovute alla pandemia è indispensabile effettuare la prenotazione presso l'ufficio turistico di Gaiole in Chianti 0577 749411 o tramite e-mail all'indirizzo ufficioturistico@comune.gaiole.si.it. A questo link la brochure dell'iniziativa.
Si fa presente inoltre che il Gruppo Escursionisti Berardenga aderisce all'iniziative promossa da FIE Italia "Diecimila scarponi contro la violenza sulle donne". Nel corso della passeggiata gli escursionisti esprimeranno la loro adesione all'iniziativa indossando qualcosa di rosso (un fazzoletto, un berrettino, un nastrino legato allo zaino...)
Un gesto simbolico per ribadire il nostro NO alla violenza sotto ogni forma.
A presto Camminando.
Il Gruppo Comunicazione
Quota minima
350 m
Quota massima
650 m
E' necessario prenotarsi all'escursione entro Sabato 3 Luglio alle ore 14:00 tramite il form: Prenota Percorso della settimana
Ritrovo
Il raduno è fissato per le ore 8.00 presso l'Ufficio informazioni turistiche di Gaiole in Chianti, presso le Ex Cantine Ricasoli - Via A. Casabianca, 25 (link Google Maps)
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni e delle linee guida della FIE per la ripresa delle attività sociali (vedi documento)
Attrezzatura
Scarponi da trekking con suola scolpita, (alle persone con calzature non idonee sarà inibita la partecipazione in gruppo), bastoncini, Acqua in abbondanza (2 LT) e spuntino ricordando che non è consentita la condivisione di cibo o bevande
mascherina, soluzione/gel disinfettante, sacchetto per smaltimento DPI, Autodichiarazione CoViD19 già compilata
Raccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc).
In questa escursione sarà presente il nostro Defibrillatore portatile