Domenica 20 Giugno faremo un bellissimo trekking ad anello in uno dei luoghi più suggestivi della zona ovest della Provincia di Siena. Immersi nella natura, ammireremo bellezze paesaggistiche, naturalistiche e geologiche all’interno di un luogo ricco di storia.
Il percorso parte dal piccolo paese medievale di Gerfalco (quota 774 slm), per inerpicarsi lungo il costone sud del Poggio le Cornate, la più alta vetta delle Colline Metallifere.
Ad un certo punto devieremo per imboccare il cosiddetto “sentiero delle Trincee”, che prende il nome dai numerosi e segnalati antichi scavi minerari.
La sua caratteristica è la presenza di grandi costoni di calcare massiccio, intervallati da piccole grotte e trincee, frutto degli scavi minerari.
Da li ci dirigeremo verso le cave di calcare rosso ammonitico, note e conosciute fin dall’antichità per aver fornito i marmi rossi utilizzati per la costruzione del Duomo di Siena. Sulle pareti rocciose sono chiaramente leggibili le stratificazioni geologiche che hanno portato alla formazione di questa pietra ornamentale, la cui sedimentazione è avvenuta circa 200 milioni di anni fa. Sulla roccia si possono ancora trovare impresse le tracce di ammoniti, fossili di molluschi che vivevano nel mare.
Dalle cave, tramite un sentiero molto ripido, attaccheremo il costone nord del Poggio, e arriveremo alla vetta del Poggio le Cornate (quota massima 1059 slm), dove potremo ammirare, pranzando al sacco, lo splendido paesaggio sul Golfo di Follonica, l’isola d’Elba e, se la visibilità lo consente, anche la Corsica e l’Isola di Montecristo.
L'impegnativa ascesa e la presenza di ciottoli sciolti lungo il sentiero di ritorno richiedono che i partecipanti abbiano un minimo di allenamento e una buona propensione alla camminata e non lo rendono quindi adatto a chi si avvicina per la prima volta all'escursionismo. E' raccomandato pertanto l'uso dei bastoncini.
Numerose sono le presenze delle specie arboree, quali erica, orchidee, fragole di bosco, lecci, felci e pini di montagna.
Il ritrovo è fissato alle ore 8.00 in Strada Massetana Romana a Siena davanti a Tigotà e Penny Market per partire alle ore 8.30. Da lì ci muoveremo fino al paese di Gerfalco (coordinate GPS -43°08'45.6"N 10°58'41.6"E - 43.146011, 10.978212) da dove avrà inizio l'escursione.
Rientro alle auto previsto per le 15.30.
Anche se può sembrare che la diffusione del virus stia rallentando non dobbiamo abbassare la guardia e dobbiamo continuare a rispettare tutte le prescrizioni dettate dalle Linee Guida FIE per la ripartenza e dal buonsenso.
L'evento sarà quindi a numero chiuso per un massimo di 15 partecipanti oltre agli accompagnatori (1 ogni 5 camminatori). I soci del Gruppo Escursionisti Berardenga avranno la priorità e la partecipazione ai soci degli altri gruppi FIE sarà consentita solo in caso di posti disponibili.
Durante l'escursione la distanza interpersonale dovrà essere di almeno 2 metri; nelle situazioni che non permettono il mantenimento della distanza di sicurezza si dovrà indossare la mascherina.
Occorre prenotarsi obbligatoriamente entro Sabato 19 Giugno alle ore 14:00 collegandosi al seguente link: Prenota percorso della settimana
Sabato sera sarà inviata una mail di conferma a chi potrà partecipare con allegato il modulo di autocertificazione da compilare e consegnare alla partenza.
Il raduno è alle ore 8.00 in Strada Massetana Romana a Siena davanti a Tigotà e Penny Market per partire alle ore 8.30.
Sabato sera sarà inviata una mail di conferma a chi potrà partecipare con allegato il modulo di autocertificazione da compilare e consegnare alla partenza
A presto Camminando.
Il Gruppo Comunicazione
Dislivello complessivo 430 m
E' necessario prenotarsi all'escursione entro Sabato 19 Giugno alle ore 14:00 tramite il form: Prenota Percorso della settimana
Ritrovo
Il raduno è fissato per le ore 8.00 in Strada Massetana Romana a Siena di fronte a Tigotà e Penny Market, da dove con le auto partiremo tutti insieme alle 8.30 verso il paese di Gerfalco
Il rientro alle auto è previsto entro le ore 15.30
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni e delle linee guida della FIE per la ripresa delle attività sociali (vedi documento)
Attrezzatura
Scarponi da trekking con suola scolpita, (alle persone con calzature non idonee sarà inibita la partecipazione in gruppo), bastoncini, Acqua in abbondanza (2 LT), spuntino e pranzo al sacco ricordando che non è consentita la condivisione di cibo o bevande
mascherina, soluzione/gel disinfettante, sacchetto per smaltimento DPI, Autodichiarazione CoViD19 già compilata
Raccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc).
In questa escursione sarà presente il nostro Defibrillatore portatile