Domenica 30 Maggio ci spostiamo nella parte Sud della provincia di Siena nel comune di Monticiano e precisamente ci inoltreremo lungo il torrente Farma, principale affluente del fiume Merse, nella riserva naturale compresa tra Monticiano e Roccastrada.
Faremo un piccolo percorso ad anello di circa 9 Km proposto dall'amico Gianni Panerati in collaborazione con l'AE Giacomo Demurtas, caratterizzato da 200 mt di dislivello con partenza e ritorno a Scalvaia.
Sarà facoltativa la visita alla ferriera, vere e proprie fabbriche per la lavorazione del ferro che sfruttavano come dei mulini l'energia dell'acqua. Il complesso, adesso restaurato, è formato da strutture di diversa epoca e destinazione d'uso: mulino, ferriera, casa dei lavoranti. Nel luogo, quasi sommerso dal bosco, si conservano tracce di un'attività economica fondamentale per la storia della maremma. La visita alla ferriera sarà possibile solo se l'altezza dell'acqua al guado lo consentirà. Per questo si consiglia di fornirsi di buste resistenti in plastica e cordicella per “impermeabilizzare” ulteriormente le calzature oltre al necessario cambio.
Il livello di difficoltà è di tipo E (Escursionistico), soprattutto nella prima parte quando attraverseremo il sottobosco dove si trovano radici sporgenti e terreno a tratti cedevole e scivoloso.
Dopo la ferriera il percorso proseguirà lungo il torrente Farma per incontrare la sorgente Ghiaccia fino ai canaloni del Farma o Geosito delle cascate del Farma
Il ritrovo è fissato alle ore 8.00 in Strada Massetana Romana a Siena davanti al Bar Nannini per partire alle ore 8.15. Da lì ci muoveremo fino al parcheggio del borgo di Scalvaia dove arriveremo alle 9.00 circa (coordinate GPS - 43°05'24.1"N 11°09'09.8"E - 43.090014, 11.152725)
L’escursione durerà circa 3 ore e mezza. Il rientro alle auto è previsto entro le ore 12.30 - 12.45.
Si forniscono di seguito dei contatti per eventuali prenotazioni personali per il pranzo:
- Osteria La Capanna - Località Scalvaia - Telefono 333 9891880
- Ristorante Il Boscaiolo - Via Senese, 18 - Località Torniella - Telefono 0564 575492 - 349 8172667
Ricordiamo brevemente quelle che ad oggi sono le prescrizioni dettate dalle Linee Guida FIE: l'evento sarà a numero per un massimo di 15 partecipanti oltre agli accompagnatori (1 ogni 5 camminatori). I soci del Gruppo Escursionisti Berardenga avranno la priorità e la partecipazione ai soci degli altri gruppi FIE sarà consentita solo in caso di posti disponibili.
Durante l'escursione la distanza interpersonale dovrà essere di almeno 2 metri; nelle situazioni che non permettono il mantenimento della distanza di sicurezza si dovrà indossare la mascherina.
Occorre prenotarsi obbligatoriamente entro Sabato 29/5 alle ore 14:00 collegandosi al seguente link: Prenota percorso della settimana
Sabato sera sarà inviata una mail di conferma a chi potrà partecipare con allegato il modulo di autocertificazione da compilare e consegnare alla partenza
A presto Camminando.
Il Gruppo Comunicazione
Dislivello 200 m
E' necessario prenotarsi all'escursione entro Sabato 29 Maggio alle ore 14:00 tramite il form: Prenota Percorso della settimana
Ritrovo
Il raduno è alle ore 8:00 in Strada Massetana Romana a Siena di fronte al Bar Nannini
Durata dell'escursione 3.5 ore
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni e delle linee guida della FIE per la ripresa delle attività sociali (vedi documento)
Attrezzatura
Scarponi da trekking con suola scolpita, (alle persone con calzature non idonee sarà inibita la partecipazione in gruppo)
Bastoncini da trekking , buste in plastica e cordicella
Acqua in abbondanza (1,5 LT) e spuntino ricordando che non è consentita la condivisione di cibo o bevande
mascherina, soluzione/gel disinfettante, sacchetto per smaltimento DPI, Autodichiarazione CoViD19 già compilata
Raccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc).
In questa escursione sarà presente il nostro Defibrillatore portatile
Qualche dettaglio in più sulle emergenze dell’escursione
SCALVAIA
Piccolo paese rurale purtroppo tristemente famoso per una strage nazi-fascita avvenuta l’11 marzo del 1944. Nella zona operava una brigata partigiana, “La Brigata Garibaldi Spartaco Lavagnini”, che a seguito di una operazione effettuata contro il capo della provincia di Grosseto, viene causata la morte dell’autista dell’auto.
Parte immediatamente un rastrellamento da parte dei nazi-fascisti che porteranno all’accerchiamento del campo partigiano. A fronte della promessa di avere salva la vita, si arrendono, ma 10 di loro vengono immediatamente fucilati sul posto. A memoria della strage, lungo la strada provinciale è visibile oggi un monumento.
FERRIERA DI TORNIELLA
Edifici posti lungo il torrente Farma. Le prime notizie storiche risalgono al XIV secolo. Il minerale di ferro proveniva dalle miniere dell’Elba, e grazie alla presenza di acqua in abbondanza e legna, la produzione di ferro fu spostata nella zona con la costruzione di due ferriere. Furono attive fino alla metà del 1800. Una di queste è stata ristrutturata e ad oggi è visibile, oltre ai resti della diga con il compito di alimentare l’acqua per la movimentazione dei mantici per la fusione del minerale dei magli per la lavorazione del ferro grezzo.
GEOSITO DELLE CASCATE DEL FARMA
Luogo di particolare interesse dal punto di vista geologico e paesaggistico, caratterizzato dalla presenza di salti di quota lungo il torrente che conferiscono al sito il nome di “Canaloni” o “Cascatelle del Farma”. La formazione geologica è costituita da rocce denominate “metaconglomerati quarzitici e scisti”. Sono delle rocce molto compatte di colore grigio, costituite da una porzione fine e una porzione arenacea contenente elementi di quarzo anche di diversi centimetri. Inoltre sono presenti vene di quarzo bianco, visibili quasi ovunque, con la particolarità di presentare delle cristallizzazioni. La durezza della roccia ha caratterizzato la formazione del geosito.