Gentili Escursionisti,
Gli Etruschi avevano casa a Rosennano, lo dimostra il nome stesso in quanto Rosennano è ritenuto la derivazione di Rasenna, Rasna, come gli Etruschi chiamavano se stessi. Lo dimostrano anche i resti di una città sul Piano Tondo e una necropoli, quella del Poggione, posta immediatamente a nord e da cui è stato rinvenuto il calesse della Principessa.
Domenica 23 Febbraio faremo un itinerario che parte e si conclude a Rosennano dove saremo ospiti di Casale Rosennano una giovane e dinamica struttura ricettiva condotta da Laura Cellerini la visionaria titolare che ci farà visitare un antico frantoio fatto funzionare dall'asino (guardatevi il video sul sito https://www.casalerosennano.it/ ) e ci parlerà del suo progetto del Borgo dell'Arte.
Partiremo dal borgo scendendo per una strada campestre fino al torrente la Vena a quota 370 per poi risalire fino alla sorgente dell' Ombrone percorrendo il crinale che fa da spartiacque con la valle dell'Arno. Da qui saliremo a Campi a quota 640, che diede i natali a Pier Pettinaio, dove potremo ammirare un panorama spettacolare con il degradare delle colline verso le Crete senesi e come sfondo l'Amiata. Da qui si ridiscende sulla provinciale per Monteluco, quindi superato il bivio per Cetamura si prosegue fino al sentiero che riporta al Poggione dove andremo a visitare le tombe etrusche. Ritornando sulla provinciale, proseguiremo fino al bivio di Rosennano, dove percorrendo la Comunale sterrata di circa 3 chilometri concluderemo l'anello.
Il Casale Rosennano ci accoglierà mettendo a disposizione i suoi locali per un pranzo organizzato dal GEB al costo di 17 Euro con il seguente menù:
Antipasto: Crostini stracchino e salsiccia e fettunta
Primi: Zuppa di legumi e Pappa al Pomodoro con olio EVO di loro produzione
Secondo: Arista al Forno con fagioli cannellini
Pane e schiacciata
Dolce: Mousse di ricotta allo sciroppo d'uva
Vino, acqua e caffè
Ci preme precisare che gli spazi del Casale permettono di ospitare non più di 25 persone, pertanto saremo costretti a bloccare la prenotazione del pranzo una volta raggiunto il limite massimo pur mantenendo la possibilità di partecipare all'escursione senza alcun limite.
E’ richiesta prenotazione compilando il form on line: Prenota Percorso della settimana,
A presto Camminando.
Il Gruppo Comunicazione
Ricordiamo che nel 2020, con l'avvio del tesseramento Elettronico F.I.E. non sarà più possibile tesserarsi al mattino, ma sarà necessario farlo entro il giovedì antecedente l'escursione, compilando il form Tesseramento on line 2020 sarà nostra cura attivare la tessera F.I.E per l'escursione, dopo il riscontro del pagamento della quota tramite bonifico bancario.
Ai non tesserati, o ai tesserati in ritardo, attiveremo la consueta polizza temporanea, al costo di 5 euro.
E' necessario prenotarsi all'escursione tramite il form: Prenota Percorso della settimana
Per coloro che si fermano a pranzo raccomandiamo di prenotarsi entro sabato 22 Febbraio alle ore 14
Ritrovo e Costi
La partecipazione è gratuita per i soci FIE. Agli ospiti sarà attivata una polizza temporanea al costo di 5,00 euro.
Il ritrovo è previsto alle ore 8.30 presso il parcheggio di San Gusmè dove faremo car sharing per ridurre al minimo il numero delle auto in quanto a Rosennano gli spazi per parcheggiare sono ridotti. Alle 8:50 ci trasferiremo a Rosennano dove inizierà l'escursione che avrà una durata di circa 3.30 ore .
Il costo del pranzo è di 17 Euro.
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura
Scarponi da trekking con suola scolpita
Acqua in abbondanza (1,5 LT)
Alle persone con calzature non idonee sarà inibita la partecipazione in gruppo.
Raccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc).
In questa escursione sarà presente il nostro Defibrillatore portatile
Note
ROSENNANO nel Chianti superiore fra la Valle dell'Ombrone sanese e quella dell'Ambra. - Casale con chiesa prioria (S. Bartolommeo) nel piviere di Monte Benichi, Comunità e Giurisdizione di Castelnuovo della Berardenga, Diocesi di Arezzo, Compartimento di Siena.
Trovo fatta menzione di questo luogo in un'atto del 9 dicembre 1448 rogato nel castel dì S. Gusmè, (S. Cosimo ) col quale Antonio di Paolo da Monte Benichi e donna Dovizia da Rosennano sua moglie donarono tutti i loro beni alla chiesa de'SS. Cosimo e Damiano situata nel contado di Siena, riserbandosi però dei medesimi l'usufrutto.
La parrocchia di S. Bartolommeo a Rosennano fu eretta in prioria per decreto vescovile del 20 ottobre 1694. - Essa nel 1833 noverava 141 abitanti. ( E. Repetti)
La Necropoli del Poggione
Sulla collina del Poggione, propaggine della catena di alture all'estremità meridionale dei monti del Chianti, ricognizioni condotte negli anni 70 e indagini archeologiche condotte negli anni 80 del XX secolo hanno messo in luce resti di tre tombe a camera.