Gentili Escursionisti,
L’escursione di domenica 9 Febbraio 2020 si svolgerà nella Montagnola Senese e si sviluppa per circa 13 km e 540 m di dislivello.
Si parte dal parcheggio di Abbadia a Isola a quota 206. Dopo 3,7 Km si raggiunge lungo una strada bianca Casa Giubileo a quota 590, da casa Giubileo si entra in un sentiero nel bosco e si raggiunge, dopo circa 0,9 km, il Castellare a quota 659.
Proprio sotto al Castellare si trova una depressione carsica che sembra un vero e proprio cratere; la protezione determinata dall’affossamento ha creato un ambiente climatico particolare e suggestivo.
Da Castellare si scende a Montauto a quota 430 sempre in un sentiero di bosco lungo circa 2,7 km. Da Montauto una strada bianca ci porta a Castel Petraio a quota 265 e da qui si imbocca la Via Francigena per tornare al parcheggio di Abbadia Isola a quota 206.
Tempo di percorrenza 4 h più eventuali soste; sentiero E (Escrusionistico) piacevole e ombreggiato; il primo tratto Abbadia-Castellare di 4,6 km con 453 m di dislivello ha una pendenza costante del 10%; è un po’ faticoso e richiede circa 2 h di camminata.
Visto che l'escursione probabilmente si concluderà oltre le ore 13:00 chi lo desidera può fermarsi a pranzo alla Trattoria della Rana a Staggia Senese che è disponibile ad accogliere al massimo 30 persone; si raccomanda pertanto di prenotarsi entro le ore 15:00 di Venerdì 7 Febbraio 2020.
Le prenotazioni al pranzo si chiuderanno automaticamente al raggiungimento delle 30 persone.
Il menù sarà il seguente:
- Antipasto misto con crostini e affettati
- Riso ai porcini
- Penne al ragù
- Cenci
- Acqua, Vino della casa e caffè
Il costo del pranzo è di € 18:00
E’ richiesta prenotazione compilando il form on line: Prenota Percorso della settimana,
A presto Camminando.
Il Gruppo Comunicazione
Ricordiamo che nel 2020, con l'avvio del tesseramento Elettronico F.I.E. non sarà più possibile tesserarsi al mattino, ma sarà necessario farlo entro il giovedì antecedente l'escursione, compilando il form Tesseramento on line 2020 sarà nostra cura attivare la tessera F.I.E per l'escursione, dopo il riscontro del pagamento della quota tramite bonifico bancario.
Ai non tesserati, o ai tesserati in ritardo, attiveremo la consueta polizza temporanea, al costo di 5 euro.
E' necessario prenotarsi all'escursione tramite il form: Prenota Percorso della settimana, entro il giorno 7 Febbraio 2020, Il modulo si chiuderà automaticamente al raggiungimento dei 30 iscritti
Ritrovo e Costi
La partecipazione è gratuita per i soci FIE. Agli ospiti sarà attivata una polizza temporanea al costo di 5,00 euro
Per chi parte da Castelnuovo Berardenga il ritrovo è nel piazzale della casina dell'acqua in via delle Crete Senesi alle ore 7:50 dove faremo car sharing. Il costo del viaggio da suddividere tra i componenti l'equipaggio è di 10,00 euro.
Il ritrovo è previsto alle ore 8:30 presso il parcheggio di Abbadia a Isola (link Google Maps). Alle 8:45 cominceremo l'escursione che avrà una durata di circa 4 ore e 30.
Per coloro che si fermano a pranzo il costo è di 18 euro.
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura
Scarponi da trekking
Acqua in abbondanza (1,5 LT)
Kit per la pioggia
Alle persone con calzature non idonee sarà inibita la partecipazione in gruppo.
Raccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc).
In questa escursione sarà presente il nostro Defibrillatore portatile