Gentili Escursionisti,
La passeggiata in programma per domenica 20 Gennaio 2020 si svolgerà intorno a Vagliagli, capoluogo storico della porzione oltr'Arbia della farfalla di Castelnuovo Berardenga, in una delle zone più belle del Chianti con connotati fortemente paesaggistici tra boschi e vigneti.
Nel percorso non mancano emergenze storiche come lo stesso abitato di Vagliagli all'interno del quale si trova la Chiesa in stile romanico dedicata a San Cristoforo, risalente al XIII secolo.
Si parte dal centro storico per arrivare al cimitero e godere della straordinaria vista sul Chianti da una parte e Siena e la Val d'Elsa dall'altra. Proseguendo sulla strada di crinale si può ammirare sulla destra l'anfiteatro costituito dai terrazzamenti della Valle degli Agli, da cui deriva il nome dell'agglomerato. Si prosegue per Cignano, posto sulla sommità del colle omonimo fino al bivio dove inizia la discesa che porta a Palagio e alla fattoria di San Fedele nei pressi della quale vennero radunati 70 uomini catturati nei dintorni di Vagliagli dall'esercito nazista e deportati in Germania. Si Prosegue sul fondovalle per il Castello dell'Aiola, un'azienda resa famosa in tempi moderni da una celebre grappa fatta dal senatore Malagodi.
Giunti al lago dell'Aiola si devia per Carpineto, altro borghetto tipico del Chianti incastonato a mezzacosta della dorsale che risale a Vagliagli. Percorrendo la strada di Dievole (da "die vole" ovvero dio vuole) sede di un'altra importante azienda vitivinicola l'anello si conclude raggiungendo nuovamente Vagliagli.
La lunghezza del percorso è di circa 10 km, con un tratto centrale di circa 4 km tutto in salita, che, seppur gradualmente, sviluppa un dislivello complessivo di circa 260 metri. Il dislivello totale è di +/- 480 metri, mentre il pendio medio è del 9,6% positivo e dell'8,7% negativo. Caratteristiche che, unite al tipo di fondo, classificano il percorso come E (Escursionistico).
Si avverte che per motivi di sicurezza, per le condizioni climatiche o per altri motivi, ad insindacabile giudizio del coordinatore tecnico, la passeggiata potrà essere annullata o potrà subire variazioni per ciò che concerne il percorso e gli orari.
Ricordiamo che con il tesseramento Elettronico FIE non sarà più possibile tesserarsi al mattino, ma sarà necessario farlo entro il giovedì antecedente l'escursione compilando il form Tesseramento on line 2020. Sarà nostra cura attivare la tessera FIE per l'escursione dopo il riscontro del pagamento della quota tramite bonifico bancario. Per chi intende comunque tesserarsi per l'anno 2020 al mattino saranno disponibili i moduli cartacei per lasciare i dati necessari. In questo caso sarà però necessaria l'attivazione della polizza temporanea per questa escursione al costo di 5,00 euro. A questo proposito è necessario essere forniti di Codice Fiscale, indispensabile per poter attivare la copertura assicurativa.
Ai non possessori di tessera in corso di validità sarà attivata polizza giornaliera al costo di 5,00 euro. Per poter attivare la polizza temporanea è necessario fornire il Codice Fiscale.
È necessario prenotarsi all'escursione tramite il form: Prenotazione percorso della settimana
Ritrovo e Costi
La partecipazione è gratuita per i soci FIE. Agli ospiti sarà attivata una polizza temporanea al costo di 5,00 euro
Il ritrovo è previsto alle ore 8:10 alla palestra per chi parte da Castelnuovo Berardenga.
Per chi raggiunge autonomamente il luogo di partenza il raduno è alle ore 8.45 in piazza della Fiera a Vagliagli, con partenza dell'escursione alle 9:15. Rientro previsto entro le ore 13:00
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura
Scarponcini con suola ben scolpita
Acqua in abbondanza (1 LT)
Le persone con calzature non idonee non saranno accettate all'escursione
Raccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc).
In questa escursione sarà presente il nostro Defibrillatore portatile