La passeggiata in programma per domenica 12 gennaio 2020 calpesterà di nuovo il territorio intorno al Capoluogo.
Stavolta sarà una direttrice Castelnuovo Berardenga - San Gusmè, un itinerario di 9,5 chilometri che non viene fatto da diversi anni.
Partiremo dalla Piazza Marconi di Castelnuovo Berardenga in direzione di Felsina per poi proseguire verso il Podere Ruzzatoio attraversando distese di vigneti. Passeremo sopra al fiume Ombrone a soli 5 chilometri dalla sua sorgente dove il fiume ha già raggiunto una larghezza di un metro e mezzo.
Affronteremo una bella salita che ci porterà al Podere Casalfrate, dove, dal medesimo crinale, potremo ammirare un bellissimo panorama sul Pratomagno e sul Casentino.
Proseguiremo il percorso su una strada bianca carrabile scarsamente transitata con una costante salita che ci condurrà ad una rotonda di cipressi dalla quale potremo ammirare il famoso viale cipressato di Arceno, uno degli scorci più fotografati della Provincia di Siena.
Numerosi saliscendi ci porteranno alla conclusione della camminata nel borgo medievale di San Gusmè, dove potremo, per chi lo vorrà, fermarci a pranzo al circolo ricreativo del paese.
In accordo con l'associazione, dato che si metteranno a lavoro in esclusiva per noi, è stato deciso che il pranzo sarà effettuato solo al raggiungimento minimo di 25 persone. Per questo motivo è richiesta la prenotazione compilando il form Prenota percorso della settimana entro il giorno Venerdì 10 Gennaio alle ore 23:00.
Il menù concordato, che avrà un costo di 17,00 euro a persona, è il seguente:
- Antipasto misto
- Penne burro e oro
- Stracotto con purè
- Torta all'ananas
- Vino e acqua
Alcune auto degli organizzatori assicureranno l'accompagnamento degli autisti a riprendere le proprie auto lasciate a Castelnuovo Berardenga.
Si avverte che per motivi di sicurezza, per le condizioni climatiche o per altri motivi, ad insindacabile giudizio del coordinatore tecnico, la passeggiata potrà essere annullata o subire variazioni per ciò che concerne il percorso e gli orari.
Ricordiamo che con il tesseramento Elettronico FIE non sarà più possibile tesserarsi al mattino, ma sarà necessario farlo entro il giovedì antecedente l'escursione compilando il form Tesseramento on line 2020. Sarà nostra cura attivare la tessera FIE per l'escursione dopo il riscontro del pagamento della quota tramite bonifico bancario. Per chi intende comunque tesserarsi per l'anno 2020 al mattino saranno disponibili i moduli cartacei per lasciare i dati necessari. In questo caso sarà però necessaria l'attivazione della polizza temporanea per questa escursione al costo di 5,00 euro. A questo proposito è necessario essere forniti di Codice Fiscale, indispensabile per poter attivare la copertura assicurativa.
Ai non possessori di tessera in corso di validità sarà attivata polizza giornaliera al costo di 5,00 euro. Per poter attivare la polizza temporanea è necessario fornire il Codice Fiscale.
È necessario prenotarsi all'escursione tramite il form: Prenotazione percorso della settimana
Ritrovo e Costi
La partecipazione è gratuita per i soci FIE. Agli ospiti sarà attivata una polizza temporanea al costo di 5,00 euro
Il ritrovo è previsto alle ore 8:45 in Piazza Marconi a Castelnuovo Berardenga , con partenza dell'escursione alle 9:15. Rientro previsto entro le ore 13:00
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura
Scarponcini con suola ben scolpita
Acqua in abbondanza (1,5 LT)
Le persone con calzature non idonee non saranno accettate all'escursione
Note
Sono ammessi i cani ma condotti al guinzaglio