Tanti auguri di buon anno a tutti gli amici del GEB.
Come anticipato alla presentazione del programma in occasione della cena degli auguri il GEB, nella ricca e variegata proposta di questo anno 2020, vuole ripresentare alcuni dei percorsi "classici" che calpestano il territorio della Berardenga, anelli e direttrici di diverse caratteristiche e difficoltà, creati all'inizio della nostra esperienza nel 2010 nell'intento di valorizzare il territorio ed incentivare e stimolare tutte le attività imprenditoriali che vi operano e tutte le associazioni che a vario titolo lo popolano.
Quindi non potevamo farci sfuggire un'occasione che ci viene presentata dagli amici del Circolo ricreativo di Villa a Sesta; domenica 5 Gennaio faranno il pranzo del fritto... (eeeeh allora ci volete male...) e per noi che non siamo solo assidui e costanti camminatori ma anche dei buongustai sarà l'occasione per finire la passeggiata con le gambe sotto una tavola imbandita, come ci piace fare.
Faremo un percorso ad anello di circa 10 chilometri intorno a Villa a Sesta, uno dei nostri classici, l'Anello del Ponte Leopoldino, percorso l'ultima volta un anno e mezzo fa. Possiamo assicurare che anche percorsi conosciuti e già fatti, in base al periodo dell'anno in cui vengono fatti daranno sempre nuove emozioni e sensazioni, perché i colori, la luce, i profumi, i frutti, il terreno, il clima, la compagnia non saranno mai uguali alla precedente esperienza.
Pertanto non "smusate" mai un itinerario che credete di conoscere, perché ci sarà sempre qualcosa di nuovo che lo caratterizzerà.
La partenza è fissata dal borgo di Villa a Sesta; per sentieri tra vigne e bosco andremo a Chiesa a Monti, scenderemo nella valle che divide la Villa da San Felice dove attraverseremo il ponte sull'Avernino, orgogliosamente riscoperto e reso di nuovo percorribile dal GEB nel 2014, e saliremo a San Felice.
Dopodiché raggiungendo villa La Pagliaia torneremo e concluderemo l'anello a Villa a Sesta attraverso splendidi vigneti.
Il percorso è classificato come E - Escursionistico per la lunghezza e i brevi tratti con un forte dislivello. Comunque adatto a coloro che vogliono cominciare l'anno per allenarsi ed essere pronti per gli interessanti appuntamenti in calendario.
Il menù proposto dal circolo è il seguente:
- aperitivo di benvenuto
- pici fatti a mano con le briciole di pane
- fritto misto di pollo, coniglio e maiale
- insalata
- sorbetto al limone
- acqua vino e caffè
al prezzo di 20,00 euro a testa.
È richiesta prenotazione compilando il form on line: Prenota Percorso della settimana, Nel form è possibile prenotare il pranzo al circolo, al prezzo di 20,00 euro. Il form sarà chiuso Sabato 4/1/2020 alle ore 12:00 per comunicare agli organizzatori il numero preciso dei partecipanti.
Ricordiamo che con il tesseramento Elettronico FIE non sarà più possibile tesserarsi al mattino, ma sarà necessario farlo entro il giovedì antecedente l'escursione compilando il form Tesseramento on line 2020. Sarà nostra cura attivare la tessera FIE per l'escursione dopo il riscontro del pagamento della quota tramite bonifico bancario. Per chi intende comunque tesserarsi per l'anno 2020 al mattino saranno disponibili i moduli cartacei per lasciare i dati necessari. In questo caso sarà però necessaria l'attivazione della polizza temporanea per questa escursione al costo di 5,00 euro. A questo proposito è necessario essere forniti di Codice Fiscale, indispensabile per poter attivare la copertura assicurativa.
Ai non possessori di tessera in corso di validità sarà attivata polizza giornaliera al costo di 5,00 euro. Per poter attivare la polizza temporanea è necessario fornire il Codice Fiscale.
È necessario prenotarsi all'escursione tramite il form: Prenotazione percorso della settimana
Ritrovo e Costi
La partecipazione è gratuita per i soci FIE. Agli ospiti sarà attivata una polizza temporanea al costo di 5,00 euro
Il ritrovo è previsto alle ore 8:45 presso il parcheggio di Villa a Sesta , con partenza dell'escursione alle 9:15. Rientro previsto per le ore 13:00
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura
Scarponi da trekking con suola ben scolpita
Acqua in abbondanza (1,5 LT)
Le persone con calzature non idonee non saranno accettate all'escursione