La prossima domenica, 10 Novembre, si ripete l’appuntamento solidale, oramai annuale, lungo il sentiero OXFAM.
Grazie alla collaborazione con il Comune di Gaiole in Chianti e le Pro loco di Gaiole in Chianti e di Nusenna, attraverso l’antica valle del Chianti, si svolgerà una giornata di trekking, incontro e condivisione nei suggestivi paesaggi del Chianti, per riflettere sul dramma dell’esodo causato dai conflitti e dalle più gravi emergenze umanitarie, che coinvolge oltre 70 milioni di persone nel mondo. Un viaggio assieme ai rifugiati siriani accolti in Toscana da Oxfam attraverso i corridoi umanitari realizzati con la Diaconia Valdese.
È previsto un contributo di 20,00 euro, per sostenere migliaia di persone costrette a fuggire da conflitti e povertà. Oxfam lavora ogni giorno al loro fianco, in Italia, in Grecia, lungo la “rotta balcanica”, in Libano e Giordania, nei paesi di transito dell’Africa sub-sahariana con l’obiettivo di garantire loro sicurezza, un presente e un futuro dignitosi.
Il contributo di 20,00 euro comprende la passeggiata ed un pranzo con prodotti tipici locali e buon vino della zona presso la sede della Pro Loco di Nusenna. Ai partecipanti dell’ultimo momento che non fossero tesserati F.I.E., sarà sottoscritta una polizza giornaliera al costo aggiuntivo di 5,00 euro.
"A presto camminando"
Il Gruppo Comunicazione
E’ necessario prenotarsi scrivendo a ufficioturistico@comune.gaiole.si.it indicando Nome, Cognome, numero di telefono e numero di persone che si vuole iscrivere
oppure chiamando Emanuela: 3356193554 o Renzo: 3331239638
Ritrovo e Costi
Ritrovo dalle ore 9.30 presso la Pro Loco di Nusenna, coordinate geografiche 43.450441, 11.531825, link google maps, partenza ore 10:00. È richiesto un contributo di 20,00 euro, devoluto ad OXFAM. Grazie agli sponsor sarà servito un pranzo a base di prodotti tipici locali e buon vino della zona.
Ai partecipanti dell’ultimo momento, non tesserati F.I.E. sarà attivata polizza temporanea al costo aggiuntivo di 5 euro
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura
Sono obbligatorie calzature da trekking e con suola ben scolpita.
1 litro di acqua
Kit per la pioggia
Itinerario
9:30 Ritrovo presso la sede della Pro Loco di Nusenna coordinate geografiche 43.450441, 11.531825, link google maps,
10:00 Partenza da Nusenna per raggiungere l’antico sentiero lungo il crinale dei monti del Chianti
12:00 riflessione sul progetto dei corridoi umanitari dal Libano promosso da Oxfam Italia e Diaconia Valdese e testimonianza di una delle famiglie siriane accolte da Oxfam a Firenze.
12:30 pranzo e momento conviviale presso la sede della Pro Loco di Nusenna