Domenica 06 Ottobre, sperando di godere del tipico clima piacevole di inizio autunno, il Gruppo Escursionisti Berardenga sarà in Provincia di Grosseto per un’escursione che ha come partenza e arrivo i due principali centri abitati dell’Argentario, ovvero Porto Santo Stefano e Porto Ercole.
L’Argentario è il promontorio più alto della costa toscana, un’antica isola calcarea che con la terraferma comprende anche la Laguna di Orbetello, una delle aree umide più importanti d’Italia. È protetta da una Riserva Regionale e da un’Oasi WWF per la sua ricchezza naturalistica e faunistica, tra cui importanti colonie di uccelli.
La struttura del promontorio, un'enorme isola poggiata sul mare (dove Spagnoli e Senesi costruirono torri e forti), non distante dalla costa maremmana, favorisce sentieri che attraversano il fitto della macchia mediterranea e si aprono improvvisamente verso spazi infiniti e panorami incantevoli, favorendo spesso la vista verso le isole dell’Arcipelago Toscano. Dai profumi della ginestra, del lentisco e del corbezzolo, appena si inizia a scendere verso la costa, spesso con pendenze abbastanza ardue, si passa al sentore del salmastro, ai fruscii delle piante, ed al lambire dell'acqua sugli scogli.
Si tratta di un percorso di 20 km, classificato EE, per escursionisti esperti e con un buon grado di allenamento, che impegnerà i camminatori per l'intera giornata e pranzo al sacco. La partecipazione è pertanto riservata ai soli soci FIE, non essendo possibile attivare la polizza temporanea.
"A presto camminando"
Il Gruppo Comunicazione
E' necessario tesserarsi entro il giovedì antecedente l'escursione tramite il form:Tesseramento on line 2019
E' necessaria prenotazione al form: Prenota Escursione
Ritrovo e Costi
L'escursione è gratuita per i soci FIE (Tessere con data emissione antecedente l'escursione) . Non sarà attivata polizza temporanea
I partecipanti raggiungeranno il punto di partenza dell’escursione a Porto Santo Stefano con i mezzi propri utilizzando la formula del car sharing al costo di €. 32,00 A/R a macchina (Via Michelin - Importo calcolato da Castelnuovo Berardenga).
Trattandosi di una traversata il rientro da Porto Ercole (località di arrivo) a Porto Santo Stefano (località di partenza) avverrà mediante bus/navetta al costo di €. 145, 00, importo che sarà suddiviso fra i vari partecipanti.
Il luogo dove il bus ci preleverà a Porto Ercole è Piazza Amerigo Vespucci, all’inizio del paese accanto ai campi da tennis, mentre le auto a Porto Santo Stefano potranno essere parcheggiate o presso il Piazzale Sant’Andrea oppure al parcheggio del campo sportivo SSDArgentario. Sono entrambi vicini al Porto, dove il bus ci scaricherà al ritorno.
Coordinatori Tecnici
Gabriele Rossi (G.A.E.), +39 349 765 1516
Roberto Rosi A.E. +39 335 704 0031
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura
Calzature da trekking alte (alcuni tratti potrebbero essere fortemente sconnessi per cui va protetta la caviglia),
Acqua in abbondanza (2 LT)
Cappellino parasole e crema solare
Bastoncini secondo abitudine.
Pranzo al sacco
Alle persone con scarpe da ginnastica o calzature ritenute non idonee sarà inibita la partecipazione in gruppo.
Raccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc)
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile.
Per motivi di sicurezza, per le condizioni climatiche o per altri motivi, ad insindacabile giudizio dei coordinatori tecnici, la passeggiata potrà essere annullata o subire variazioni per ciò che concerne il percorso o gli orari.
Note
in considerazione della lunghezza del percorso, del dislivello importante sia positivo che negativo, oltre ad alcuni passaggi su sentiero tecnicamente difficile sia per tipologia di fondo che per pendenza, l’escursione è adatta solamente ad escursionisti esperti con un ottimo grado di allenamento.
E’ importante attrezzarsi correttamente portando tutto quanto indicato nella sezione attrezzatura.