Sabato 22 si terrà la prima edizione di un evento che ben rappresenta lo spirito della Federazione Italiana Escursionismo. Da tempo i tesserati FIE partecipano liberamente alle escursioni delle varie associazioni di Area Senese, con un libero scambio di idee e passioni. E' stato un passaggio spontaneo pensare ad un evento in cui le associazioni potessero incontrarsi, per sancire ancora una volta un rapporto di amicizia e reciproca collaborazione.
L'occasione è stata la Festa dell' Uva a Vagliagli, nell'ambito della quale sarà possibile consumare un momento conviviale al prezzo popolare di 10 euro (Menù a due portate, antipasto o primo, e secondo).
L'opportunità il project work di uno dei gruppi del recente corso per accompagnatori escursionistici dal titolo "Alla Ricerca della Sorgente Sulfurea". Gli ausiliari avranno il loro battesimo "del fuoco" in una cornice speriamo gioiosa ed amicale.
In calce alla Pagina il documento di presentazione del percorso.
Percorso classificato T-E (Turistico - Escursionistico)
Mezza Giornata con cena presso gli stand
12 Km - Non adatto ai minori
Dislivello 552mt
1 lt di Acqua e spuntino
Scarpe da trekking o ben scolpite
Coordinatore tecnico:
L'escursione sarà condotta dagli A.R.A.E. dell'ultimo corso per accompagnatori A.E.R. Questi si avvarranno dell'aiuto degli Accompagnatori presenti.
Ritrovo e Costi:
Ore 14.30 presso il monumento ai caduti del comune di Vagliagli (Cimitero di Vagliagli)
L'escursione è gratuita per i soci FIE. I non soci dovranno sottoscrivere una polizza temporanea al costo di 5 euro
Alla fine dell'escursione prevista per le ore 19.30 i partecipanti potranno partecipare alla cena presso gli stand della Festa dell'UVA
Attrezzatura
Sono obbligatorie calzature da trekking o con suola ben scolpita.
Un litro di acqua ed un piccolo spuntino.
Ai partecipanti con scarpe non ritenute adatte, sarà inibita la partecipazione in gruppo.
Raccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc)
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile.
Note
Una passeggiata nel cuore del chianti dove ci faremo avvolgere dal paesaggio da cartolina punteggiata da borghi, castelli medioevali strade costeggiate da vigneti, oliveti e da viali di cipressi. E' una terra ideale per lasciarsi andare, poichè tutte le strade, qualsiasi deviazione, si potrebbe dire addirittura ogni sentiero, ci offrono piacevoli sensazioni e scorci mozzafiato che appagano lo spirito.