Il percorso di domenica 8 Settembre è organizzato nell'ambito della Festa del Luca a San Gusmè ed è stato pensato, progettato e tracciato dal gruppo di lavoro composto da alcuni degli allievi del 4° corso per Accompagnatori Escursionisti FIE.
Il project work è denominato la Farfalla di Arceno e toccherà alcuni dei punti più belli delle colline chiantigiane.
Si passa tra agriturismi e splendidi casali attraversando un territorio dolce ed aspro nello stesso tempo. Dolce perché il lavoro dell’uomo lo ha segnato profondamente quasi addomesticandolo, aspro perché in taluni punti il bosco morde e copre ancora il Galestro che non è stato lavorato.
Si tratta di un percorso ad anello di circa 10 km con partenza ed arrivo nel Borgo di San Gusmè a Castelnuovo Berardenga dove ci aspetterà la Festa del Luca 2019, con la sua cucina e gli eventi che troverete nel dépliant allegato.
Un affascinante viaggio nella storia più recente, fatta di mezzadria, tenute, casolari, piccole chiese e contadini, guerra, partigiani, caduti e storia più antica, passando attraverso il borro della donna morta, un piccolo tragitto che esplora habitat naturali piuttosto insoliti.
Lasceremo le macchine nell’ampio parcheggio all'ingresso di San Gusmè e ci dirigeremo verso la tenuta di Arceno lungo i suoi famosi viali cipressati.
Il percorso è in parte su strade bianche, toccando alcuni dei più bei casolari della tenuta e luoghi significativi, e in parte in mezzo il bosco. Un luogo delle fiabe, attraversato da rigagnoli, laghi nascosti, uccelli migratori e piccoli animali.
Il ritrovo è fissato per le ore 8:30 per partire alle ore 8:45. La percorrenza sarà di circa 4:30 pertanto il rientro al punto di partenza è previsto per le 13:15.
Qui sarà possibile fermarsi a pranzo presso lo stand della Festa: per i partecipanti alla passeggiata è previsto il pranzo completo al prezzo convenzionato di 12,00 euro.
E’ richiesta prenotazione compilando il form on line: Prenota Percorso della settimana
Ricordiamo che nel 2019, con l'avvio del tesseramento Elettronico F.I.E. non sarà più possibile tesserarsi al mattino, ma sarà necessario farlo entro il venerdì antecedente l'escursione, compilando il form Tesseramento on line 2019 sarà nostra cura attivare la tessera F.I.E per l'escursione, dopo il riscontro del pagamento della quota tramite bonifico bancario.
Ai non tesserati, o ai tesserati in ritardo, attiveremo la consueta polizza temporanea, al costo di 5 euro.
"A presto camminando"
Il Gruppo Comunicazione
E' necessario tesserarsi entro il giovedì antecedente l'escursione tramite il form:Tesseramento on line 2019
E' necessario prenotarsi all'escursione tramite il form: Prenotazione percorso della settimana
Ritrovo e Costi
L'escursione è gratuita per i soci FIE (Tessere con data emissione antecedente l'escursione) agli ospiti sarà attivata polizza giornaliera al costo di 5 euro.
Il ritrovo è previsto alle ore 8:30 presso il parcheggio all'ingresso di San Gusmè (Coordinate GPS : lat: 43.388788 - lng: 11.4928852) Link google Maps
Coordinatore Tecnico
Allievi del 4° corso di Accompagnatori Escursionisti
Massimo Cappelli +39 3397833924
Vincenzo De Luca +39 3388994225
Roberta Di Pasquale +39 3493035149
Irene Giganti +39 3339268631
Luca Latorre +39 3487192726
Filippo Minucci +39 3669742333
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Sono obbligatorie calzature da trekking con suola ben scolpita.
Un litro di acqua ed un piccolo spuntino.
Vista la stagione, si consiglia: Crema Solare, Pantaloni lunghi, Cappellino parasole e repellente per insetti.
Ai partecipanti con scarpe non ritenute adatte, sarà inibita la partecipazione in gruppo.
Raccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc)
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile.
Per motivi di sicurezza, per le condizioni climatiche o per altri motivi, ad insindacabile giudizio dei coordinatori tecnici, la passeggiata potrà essere annullata o subire variazioni per ciò che concerne il percorso o gli orari.