In occasione dell'ultimo concerto della stagione 2019 delle Serate Musicali all'Anfiteatro, "Omaggio femminile a De André", che si terrà Martedì 27 Agosto alle ore 19:00 con i Princesa Quintet presso il Parco Sculture del Chianti, il GEB organizza una passeggiata pomeridiana intorno al borgo di arte contemporanea di Pievasciata per poi finire a godersi lo spettacolo nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro con inizio alle ore 19.00 "orario in cui il sole scompare dietro le quinte del palcoscenico e la luce soffusa del tramonto crea un’atmosfera magica".
L' anfiteatro del Parco gode di un'ottima acustica. Le quinte sono in marmo bianco di Carrara, delle cave Michelangelo, ed in granito nero dello Zimbabwe. I gradoni ed il palcoscenico sono rivestiti da lastre di lava. Alcuni famosi personaggi dello spettacolo fanno da spettatori permanenti.
Si tratta di un percorso T-Turistico che si svolge su strade vicinali e brevi tratti di bosco, per cui sono comunque richieste calzature adatte.
Il dislivello ridotto, 220 metri, la lunghezza di soli 7 km, lo rendono un percorso adatto a chi voglia iniziare o riprendere a camminare. Alla fine del giro sono facoltativi uno spuntino al sacco da consumare presso l'area pic-nic adiacente al parco e/o il concerto presso l'anfiteatro del parco, a prezzo di 10 euro a persona per gli adulti e 7,50 per i bambini e i ragazzi fino a 16 anni. Al termine del concerto c'è la possibilità di partecipare ad un aperitivo con vini offerti dall'azienda agricola Tolaini.
Lo svolgimento si configura in questo modo:
• Si parcheggia e si parte alle 16:30 per il giro di 7 km
• L'arrivo al parco è previsto intorno alle 18.30, chi vuole può consumare uno spuntino al sacco nell’area pic-nic e poi assistere al concerto
A chi vuole visitare il parco si consiglia di scaricare l’app Gratuita Chianti Park per telefonino, che funge da guida nella visita al parco. Il giorno del concerto l'ingresso al parco chiude alle ore 18:00.
Per maggiori informazioni sul parco visitare il sito al presente link.
Il ritrovo è previsto alle ore 16:00 al parcheggio del Parco delle sculture, a Pievasciata, coordinate N 43° 23.562' E 11° 22.882', link per google maps: GoTo Parcheggio Pievasciata
La partenza è prevista alle ore 16:30 dopo le operazioni di accoglienza.
Ricordiamo che nel 2019, con l'avvio del tesseramento Elettronico F.I.E. non sarà più possibile tesserarsi al mattino, ma sarà necessario farlo entro il venerdì antecedente l'escursione, compilando il form Tesseramento on line 2019 sarà nostra cura attivare la tessera F.I.E per l'escursione, dopo il riscontro del pagamento della quota tramite bonifico bancario.
Ai non tesserati, o ai tesserati in ritardo, attiveremo la consueta polizza temporanea, al costo di 5 euro.
"A presto camminando"
Il Gruppo Comunicazione
E' necessario tesserarsi entro il giovedì antecedente l'escursione tramite il form:Tesseramento on line 2019
E' necessario prenotarsi all'escursione tramite il form: Prenotazione percorso della settimana
Ritrovo e Costi
L'escursione è gratuita per i soci FIE (Tessere con data emissione antecedente l'escursione) agli ospiti sarà attivata polizza giornaliera al costo di 5 euro.
Il toponimo di partenza è il parcheggio del Parco Sculture, a Pievasciata, coordinate N 43° 23.562' E 11° 22.882', link per google maps: GoTo Parcheggio Pievasciata
Coordinatore Tecnico
A.E.N. Giovanni Guerrini +39 3358105796
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Sono obbligatorie calzature da trekking con suola ben scolpita.
Un litro di acqua ed un piccolo spuntino.
Vista la stagione, si consiglia: Crema Solare, Pantaloni lunghi, Cappellino parasole e repellente per insetti.
Ai partecipanti con scarpe non ritenute adatte, sarà inibita la partecipazione in gruppo.
Raccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc)
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile.
Nel caso in cui siano presenti dei bambini i genitori/tutori saranno chiamati a far rispettare le regole di sicurezza.
Per motivi di sicurezza, per le condizioni climatiche o per altri motivi, ad insindacabile giudizio del coordinatore tecnico, la passeggiata potrà essere annullata o subire variazioni per ciò che concerne il percorso o gli orari.