Gentili Escursionisti,
Domenica 16 Giugno il Gruppo Escursionisti Berardenga sarà in Provincia di Arezzo per un’escursione ad anello sull’Appennino Tosco-Romagnolo, all’interno di uno dei tre parchi nazionali presenti in Toscana, ossia il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Istituito nel 1993, l’area protetta rappresenta una delle foreste più pregiate d'Europa. Al suo interno si trovano la Riserva Naturale Biogenetica di Campigna, la Riserva Naturale Biogenetica di Scodella, la Riserva Naturale Biogenetica di Camaldoli e la Riserva Naturale Biogenetica di Badia Prataglia, ma soprattutto la Riserva naturale integrale di Sasso Fratino, un’area di 764 ettari complessivi e prima riserva integrale istituita in Italia (1959). Trattasi di uno dei pochi lembi di foresta giunto a noi quasi intatto grazie alla presenza di aspri pendii rocciosi e alla mancanza di vie d'accesso che da sempre l'hanno caratterizzata, le cui caratteristiche ne hanno impedito la colonizzazione umana. L’unica legge che vige al suo interno è quella della natura: faggi, abeti bianchi e aceri montani sono lasciati a sè stessi, liberi di schiantarsi al suolo e decomporsi. L’unica attività antropica ammessa, previa autorizzazione, è quella ai fini scientifici ed ogni violazione è punibile penalmente. Nel 2017 la Commissione UNESCO l'ha inserita nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità tra le faggete vetuste europee all'interno del sito seriale Foreste primordiali dei faggi dei Carpazi e di altre regioni d'Europa.
È bene sapere però che nell’Ottocento la folta copertura forestale era stata assottigliata da tagli praticati dalla popolazione locale per soddisfare le esigenze più elementari. Mosso dal desiderio di risanarla Leopoldo II si affidò ad un intendente generale dei boschi che il granduca possedeva in quelle terre, un certo Karl Simon. In vent’anni furono messi a dimora milioni di alberi.
Percorso:
Eremo di Camaldoli
Prato alla Penna
Passo Fangacci
Monte Penna (vista panoramica sulla Romagna, Riserva Integrale di Sasso Fratino, Diga di Ridracoli)
La Lama
Eremo di Camaldoli
Ricordiamo che nel 2019, con l'avvio del tesseramento Elettronico F.I.E. non sarà più possibile tesserarsi al mattino, ma sarà necessario farlo entro il giovedì antecedente l'escursione, compilando il form Tesseramento on line 2019 sarà nostra cura attivare la tessera F.I.E per l'escursione, dopo il riscontro del pagamento della quota tramite bonifico bancario.
"A presto camminando"
Il Gruppo Comunicazione
E' necessario tesserarsi entro il giovedì antecedente l'escursione tramite il form:Tesseramento on line 2019
E' necessario prenotarsi all'escursione tramite il form: Prenotazione percorso della settimana
Ritrovo e Costi
L'escursione è gratuita per i soci FIE (Tessere con data emissione antecedente l'escursione). Data la tipologia dell'escursione, EE, non sarà attivata polizza temporanea
Ritrovo previsto alle ore 7 45 (puntuali), presso il parcheggio del Bar Trombetta a Rigomagno Scalo. Coordinate geografiche WGS84: 43.256962 N, 11.706074 E
Il viaggio, di circa 1 h e 30 di durata sarà effettuato con la formula del car sharing, il cui costo è di euro 24,00 a vettura, da suddividere tra i membri dell'equipaggio. Per chi desidera raggiungere il punto di partenza in autonomia, l’escursione avrà inizio in Loc. “Eremo di Camaldoli” (non “Camaldoli” - Arrivati a Camaldoli bisogna proseguire seguendo le indicazioni per l’Eremo ) - Comune di Poppi - AR, max alle ore 9.15. Partenza ore 9 30 - Coordinate geografiche WGS 84: 43.810001 N, 11.816587 E
Rientro alle macchine previsto per le ore 17 30 max.
.
Coordinatori Tecnico
Gabriele Rossi (G.A.E.) +39 3497651516
Roberto Rosi A.E. +39 3357040031
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura obbligatoria
Scarponi da trekking alti
Calze di ricambio
Kit per la pioggia
Crema solare (attenzione ai deodoranti e profumi troppo odorosi i quali attirano gli insetti)
Cappello parasole
Spuntino energetico
Acqua in abbondanza (1,5 LT) un rifornimento di acqua potrà comunque essere fatto presso la Fonte di “Guido” e successivamente presso la Fonte di “Francesco”
Pranzo al sacco
Alle persone con scarpe da ginnastica o calzature ritenute non idonee sarà inibita la partecipazione in gruppo.
Raccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc)
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile.
Per motivi di sicurezza, per le condizioni climatiche o per altri motivi, ad insindacabile giudizio del coordinatore tecnico, la passeggiata potrà essere annullata o subire variazioni per ciò che concerne il percorso o gli orari.
In considerazione della lunghezza del percorso, del dislivello importante sia positivo che negativo, oltre ad alcuni passaggi su sentiero tecnicamente difficile sia per tipologia di fondo che per pendenza, l’escursione è adatta solamente ad escursionisti esperti con un ottimo grado di allenamento. Si consiglia di consumare un pasto leggero in quanto subito dopo pranzo l’escursione prevede un tratto in salita molto impegnativo di circa un’ora di durata e 450 metri di ascesa.