Gentili Escursionisti,
Domenica prossima verrà effettuato un percorso pensato, progettato e tracciato dal gruppo di lavoro composto da alcuni degli allievi del 4° corso per Accompagnatori Escursionisti FIE.
Il project work è denominato la Farfalla di Arceno e toccherà alcuni dei punti più belli delle colline chiantigiane.
Si passa tra agriturismi e splendidi casali attraversando un territorio dolce ed aspro nello stesso tempo. Dolce perché il lavoro dell’uomo lo ha segnato profondamente quasi addomesticandolo, aspro perché in taluni punti il bosco morde e copre ancora il Galestro che non è stato lavorato.
Si tratta di un percorso ad anello di circa 10 km con partenza ed arrivo alla Villa di Arceno a Castelnuovo Berardenga.
Un percorso a Farfalla che, partendo dalla Villa di Arceno (413 m slm ) si estende, da una parte verso Palazzaccio e dall'altra verso San Gusmè.
Un affascinante viaggio nella storia più recente, fatta di mezzadria, tenute, casolari, piccole chiese e contadini, guerra, partigiani, caduti e storia più antica, passando attraverso il borro della donna morta, un piccolo tragitto che esplora habitat naturali piuttosto insoliti.
Lasciando le macchine nell’ampio parcheggio nei pressi della Villa Arceno (413 m slm) si prosegue verso est percorrendo una strada bianca che scende nel punto più basso del percorso, nei pressi del Casalone, per poi salire gradualmente passando per Pancole, per poi arrivare a Palazzaccio dove faremo una breve sosta.
Attraversando un piccolo ponticino ci troveremo improvvisamente in mezzo al bosco, alla ricerca di quello che è chiamato il Borro della Donna Morta. Un luogo delle fiabe, attraversato da rigagnoli, laghi nascosti, uccelli migratori e piccoli animali. Da li giungeremo lungo il famoso viale cipressato, in mezzo al quale si erge “la piramide”. Saliremo ancora un po’ per giungere presso il delizioso paesino di San Gusmè, che visiteremo molto rapidamenrte per poi ritornare giù verso Villa Arceno.
Il percorso è su strade bianche e una parte attraverso il bosco. Ci sono alcuni tratti in salita.
Il ritrovo è fissato per le ore 8:30 per partire alle ore 8:45. La percorrenza sarà di circa 4:30 pertanto il rientro alle auto è previsto per le 13:15.
E’ richiesta prenotazione compilando il form on line: Prenota Percorso della settimana
Vi invitiamo a prendere visione delle informazione tecniche fornite in calce e del menù in allegato.
A presto Camminando
Ricordiamo che nel 2019, con l'avvio del tesseramento Elettronico F.I.E. non sarà più possibile tesserarsi al mattino, ma sarà necessario farlo entro il giovedì antecedente l'escursione, compilando il form Tesseramento on line 2019 sarà nostra cura attivare la tessera F.I.E per l'escursione, dopo il riscontro del pagamento della quota tramite bonifico bancario.
Ai non tesserati, o ai tesserati in ritardo, attiveremo la consueta polizza temporanea, al costo di 5 euro.
E' necessario tesserarsi entro il giovedì antecedente l'escursione tramite il form:Tesseramento on line 2019
ai non possessori di tessera in corso di validità antecedente la data escursione sarà attivata polizza giornaliera al costo di 5 euro.
E' necessario prenotarsi all'escursione tramite il form: Prenotazione percorso della settimana
Ritrovo e Costi
L'escursione è gratuita per i soci FIE(Tessere con data emissione antecedente l'escursione), per i non soci il costo è di 5 euro per l'attivazione della polizza giornaliera.
Il ritrovo è previsto alle ore 8.30 presso il parcheggio della cantina della Villa di Arceno (Coordinate GPS: lat 43.375156 - Lng 11.499597)Link google Maps
Allievi del 4° corso di Accompagnatori Escursionisti
Massimo Cappelli +39 3397833924
Vincenzo De Luca +39 3388994225
Roberta Di Pasquale +39 3493035149
Irene Giganti +39 3339268631
Luca Latorre +39 3487192726
Filippo Minucci +39 3669742333
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura obbligatoria
Scarponi da trekking
Kit per la pioggia
Acqua in abbondanza (1.5 LT)
Alle persone con calzature non idonee sarà inibita la partecipazione in gruppo.
Raccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc)
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile.
Punti di interesse:
Arceno
Palazzaccio
San Gusmè