Domenica 28/04/2019 faremo una bellissima traversata che inizierà dalla Rocca di Crevole e si svilupperà quasi interamente lungo il corso naturale del torrente Crevole fino ad arrivare alle Miniere di Murlo.
Dai ruderi della rocca, appartenuta alla famiglia senese dei Malavolti, si domina completamente la vallata sottostante, con uno splendido panorama verso la Valdorcia e il monte Amiata . Dalla rocca, discenderemo lungo uno splendido sentiero di crinale verso l’alveo del torrente Crevole. Il torrente è caratterizzato da una successione continua di emergenze naturali che raccontano la formazione geologica della zona di Murlo. Si passa dalle Ofioliti (serpentini e basalti, 170 Milioni di anni), ai Diaspri (150 Milioni di anni), alle Marne di Murlo (140-110 Milioni di anni), fino poi ad arrivare alle formazioni più recenti delle Argille del Casino (6-5 milioni di anni), all’interno delle quali fu trovata e scavata la lignite che fece la fortuna delle Miniere di Murlo. I passaggi all’interno delle formazioni geologiche sono veramente suggestivi, con presenza continua di ammassi rocciosi di vari colori e dimensioni, fra cui anche la formazione della cosiddetta lava a pillots (lava a cuscini) all’interno dei basalti.
Il percorso è caratterizzato da diversi passaggi sul torrente e o lungo il torrente. L’acqua è bassa (a seconda comunque della stagione), e ci consentirà di poter scegliere, andando per gruppi paralleli, se costeggiare o percorrere l’alveo del torrente (scelta facoltativa a seconda delle vostre capacità). Altro fattore importante è la flora di fiume, con presenza continua di piante di ambiente umido, fra cui grandi quantità di menta.
Sempre lungo il percorso incontreremo sorgenti, ruderi di mulini con i resti dei loro poderosi sbarramenti in pietra per incanalare le acque, fra cui un bellissimo salto di circa 5-6 metri.
Ricordiamo che nel 2019, con l'avvio del tesseramento Elettronico F.I.E. non sarà più possibile tesserarsi al mattino, ma sarà necessario farlo entro il giovedì antecedente l'escursione, compilando il form Tesseramento on line 2019 sarà nostra cura attivare la tessera F.I.E per l'escursione, dopo il riscontro del pagamento della quota tramite bonifico bancario.
Ai non tesserati, o ai tesserati in ritardo, attiveremo la consueta polizza temporanea, al costo di 5 euro.
E' necessario tesserarsi entro il giovedì antecedente l'escursione tramite il form:Tesseramento on line 2019
ai non possessori di tessera in corso di validità antecedente la data escursione sarà attivata polizza giornaliera al costo di 5 euro.
E' necessario prenotarsi all'escursione tramite il form: Prenotazione percorso della settimana
Ritrovo e Costi
L'escursione è gratuita per i soci FIE (Tessere con data emissione antecedente l'escursione) agli ospiti sarà attivata polizza giornaliera al costo di 5 euro.
Il punto di incontro è il bivio di Crevole alle ore 8,15. Per arrivare a Crevole si deve prendere la Cassia in direzione Monteroni d'Arbia, poi dopo Monteroni d'Arbia in direzione Buonconvento si deve prendere sulla destra la strada per Vescovado di Murlo. Si continua per diversi chilometri fino ad oltrepassare il bivio per Vescovado di Murlo andando in direzione Casciano di Murlo (non si deve andare in direzione Vecovado Murlo). Dopo circa 3 chilometri sulla sinistra incontriamo il bivio per Crevole. Il punto di incontro è immediatamente svoltati sulla sinistra.Da qui verranno portate alcune macchine alle miniere di Murlo, che ci serviranno per tornare alla rocca di Crevole.
Orario di rientro previsto circa 13,00 - 13,30.
Coordinatore tecnico
A.E.N Giovanni Guerrini +39 3358105796
Socio GEB Gianni Panerati che ha progettato il percorso
i quali comunicheranno sul posto la squadra degli accompagnatori. Tutti gli A.E. presenti saranno comunque a disposizione.
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura obbligatoria
Scarponi da trekking
Bastoncini da trekking
Calze di ricambio
Kit per la pioggia
Spuntino energetico
Acqua in abbondanza (1,5 LT)
Alle persone con calzature non idonee sarà inibita la partecipazione in gruppo.
Raccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc)
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile.
BREVI CENNI STORICI SULLE EMERGENZE DEL PERCORSO
L A ROCCA DI CREVOLE
Poderosa fortezza appartenuta alla famiglia Malavolti di Siena. Era un castello importantissimo nel medioevo , in quanto posto in una posizione strategica, lungo una della arterie di collegamento fra la valle del Merse e la valle dell’Arbia. Proprio per la sua importanza fu assalita e distrutta varie volte nel corso della storia, fra cui quella più importante durante la guerra fra Siena e Firenze nel 1554, quando alla fine fu minata e fatta saltare in aria dagli spagnoli. E’ inoltre famosa in quanto la leggenda vuole che tutt’oggi, il fantasma del vescovo Donosdeo Malavolti, morto per difenderla nel 1325, vegli sulla fortezza apparendo nelle notti con un crocifisso in mano e “con occhi di fiamma e piedi di brace”.
MINIERE DI MURLO.
Le miniere fecero la fortuna del paese di Vescovado. A circa metà del 1800 fu scoperto un importante giacimento di lignite, e talmente significativo da permettere la costruzione di una linea ferroviaria a scartamento ridotto per il trasporto del carbone. Gli investimenti furono enormi e talmente importanti che si creò un piccolo paese. La produzione raggiunse a le 10.000 tonnellate annue nel 1880 con circa 150 addetti.