Domenica 7 Aprile il Gruppo Escursionisti Berardenga sarà in Provincia di Firenze per un’escursione ad anello sull’Appennino Tosco-Romagnolo di notevole interesse naturalistico e paesaggistico.
In particolare percorreremo parte del "Percorso biodiversità” che si snoda all’interno del complesso demaniale denominato “Giogo-Casaglia”, una vasta area che comprende i comuni di Firenzuola, Palazzuolo sul Senio, Marradi, Scarperia, Borgo San Lorenzo, paesaggisticamente caratterizzata da rilievi di altezza limitata (attorno ai 1000 metri) ma profondamente scavati dall’azione dei torrenti che formano dei veri e propri canyons come quelli della Valle dell’Inferno e della Valle del Rovigo.
È proprio un corso d’acqua secondario che alimenta il Rovigo a creare la suggestiva cascata. Solitamente la stessa va in secca verso a metà giugno, la persistente presenza di neve (vedere le foto della ricognizione) crea però un certo ottimismo riguardo la possibilità di trovare acqua il giorno dell’escursione. Nel 1996 l’intero complesso è stato riconosciuto come Sito d’Importanza Comunitaria.
Percorso:
· Madonna dell’Albero
· Capanna Marcone
· Rifugio Serra
· Mulino dei Diacci
· Cascata dell’Abbraccio
· Rifugio I Diacci, dove sarà possibile consumare il pranzo
· Le Spiagge
· Madonna dell’Albero
Il ritrovo è previsto alle ore 7:10 (puntuali) presso la Casina dell’Acqua, mentre con i senesi ci troveremo alle 7:30 (puntuali) presso il parcheggio delle piscine all’Acqua Calda.
Il viaggio, di circa 2 h di durata, sarà effettuato con la formula del car sharing - Costo A/R da Castelnuovo Berardenga €. 42,00 che sarà diviso fra i passeggeri di ogni singola auto.
Partenza dell’escursione in loc. Madonna dell’Albero (Comune di Borgo San Lorenzo) - FI) max alle ore 9.45 - Coordinate geografiche WGS 84: 44.044547 N, 11.471625 E (link Google Maps). Rientro alle macchine previsto intorno alle ore 16:30
Indicazioni stradali di massima:
Prendere la Siena Firenze fino ad Impruneta
Ad Impruneta prendere l’autostrada verso Bologna ed uscire a Barberino di Mugello
Da Barberino di Mugello seguire le indicazioni per Borgo San Lorenzo
A Borgo San Lorenzo percorrere la SR 302 verso Palazzuolo sul Senio fino alla Loc. Madonna dell’Albero
In considerazione della lunghezza del percorso, del dislivello importante sia positivo che negativo, oltre ad alcuni passaggi su sentiero tecnicamente difficile sia per tipologia di fondo che per pendenza, l’escursione è adatta solamente ad escursionisti esperti con un ottimo grado di allenamento.
La partecipazione all'escursione è riservata ai soci FIE. Data la complessità del percorso, classificato come EE, non sarà possibile attivare la polizza temporanea.
È richiesta prenotazione compilando il form on line: Prenotazione Escursione GEB
Per motivi logistici è necessario sapere quanti partecipanti hanno intenzione di consumare il pranzo al rifugio, in maniera tale da poter comunicare alla struttura entro giovedì 4 aprile il numero degli ospiti.
In caso di maltempo la passeggiata potrà essere annullata o subire modifiche sia per quanto riguarda il percorso
"A presto camminando"
Il Gruppo Comunicazione
E' necessario tesserarsi entro il giovedì antecedente l'escursione tramite il form:Tesseramento on line 2019
E' necessario prenotarsi all'escursione tramite il form: Prenota Percorso della Settimana
Ritrovo e Costi
L'escursione è gratuita per i soci FIE (Tessere con data emissione antecedente l'escursione)
Il ritrovo è previsto alle ore 7:10 (puntuali) presso la Casina dell’Acqua, mentre con i senesi ci troveremo alle 7:30 (puntuali) presso il parcheggio delle piscine all’Acqua Calda.
Il viaggio, di circa 2 h di durata, sarà effettuato con la formula del car sharing - Costo A/R da Castelnuovo Berardenga €. 42.00 che sarà diviso fra i passeggeri di ogni singola auto.
Partenza dell’escursione in loc. Madonna dell’Albero (Comune di Borgo San Lorenzo) - FI) max alle ore 9.45 - Coordinate geografiche WGS 84: 44.044547 N, 11.471625 E (link Google Maps). Il rientro alle macchine è previsto intorno alle ore 16:30.
Coordinatore tecnico
Gabriele Rossi (G.A.E.), Roberto Rosi A.E.
Coordinatore tecnico Gabriele Rossi +39 349 765 1516 il quale comunicherà sul posto la squadra degli accompagnatori. Tutti gli A.E. presenti saranno comunque a disposizione.
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura obbligatoria
Scarponi da trekking
Kit per la pioggia
Spuntino energetico
Acqua in abbondanza (1,5 LT)
Crema protettiva
Cappellino parasole
Alle persone con calzature non idonee sarà inibita la partecipazione in gruppo.
Raccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc)
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile.
.