La prossima domenica, 18 Novembre, in collaborazione con la Pro-Loco di Gaiole in Chianti proponiamo una escursione molto interessante dal punto di vista storico/culturale: toccheremo il suggestivo eremo quattrocentesco della Nunziatina e il castello "perduto e ritrovato" di Malciavello che da il nome all''escursione.
Ringraziamo sin da ora la professoressa Donatella Tognaccini, autrice del libro al castello dedicato, la quale ci racconterà la storia del "ritrovamento".
Alla termine dell'escursione sarà offerto un aperitivo ai partecipanti (necessaria prenotazione).
Vi invitiamo leggere con attenzione le indicazioni per raggiungere il punto di ritrovo e le informazioni tecniche sul percorso, impegnativo nei primi due Km.
Percorso classificato E-Escursionistico
Mezza Giornata
8 Km - per escursionisti allenati
Dislivello 235 mt in 2 Km
1 lt di Acqua e spuntino
Scarpe da trekking, fondo sconnesso
Accompagnatore
A.E.N. Angelo Latorre +39 335 871598 il quale comunicherà sul posto la squadra degli accompagnatori. Tutti gli A.E.R presenti saranno comunque a disposizione
Di seguito il link Maps per il punto di ritrovo: Spiazzo Castagnoli cliccandolo dal cellulare si aprirà Maps per condurre alle coordinate: 43°26'38.8"N 11°27'39.0"E
Per chi ama orientarsi: raggiungere Località Castagnoli (SI), Cercare l'azienda Cantalici Winery - Soc. Agri. L'Antica Fornace Di Ridolfo S.S., lasciarla alla propria sinistra e procedere in direzione Nusenna per 450 metri, alla seconda curva a destra si vedrà lo spiazzo della foto in allegato (Ritrovo Domenica).
Ritrovo ore 8.30 partenza ore 9.00.
Ai partecipanti sprovvisti di tessera FIE sarà attivata una polizza giornaliera per l'evento, al costo di 5 euro. La polizza è obbligatoria per i non tesserati a prescindere che abbiano o meno una propria copertura assicurativa personale.
Ai partecipanti dell’ultimo momento, non tesserati F.I.E. sarà attivata polizza temporanea al costo aggiuntivo di 5 euro.
Attrezzatura obbligatoria
Calzature da trekking (bastoni da trekking consigliati)
acqua in abbondanza (1,5 lt min,) e spuntino
Kit per la pioggia
Ai partecipanti con scarpe non ritenute adatte, sarà inibita la partecipazione in gruppo.
Raccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc)
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile.
Note sul percorso
Il primo km del percorso è impegnativo per via del fondo pietroso e del dislivello di oltre 230 metri in 2Km. Da cui l'obbligo di calzature da trekking, lo saliremo con calma, curando la respirazione e senza spezzare il gruppo.
Dopo la lunga salita il percorso diventa decisamente gradevole. Ricordate comunque uno dei nostri motti, adeguato alla circostanza:
.