La prossima domenica si chiude il calendario annuale della Lauretana Slow, l'iniziativa nata per valorizzare la via lauretana, attraverso la mobilità dolce.
Andremo a piedi nelle Crete Senesi per salutare l’estate attraversando gli scorci in uno degli angoli più suggestivi della provincia di Siena e della Toscana. Un trekking per riscoprire il fascino paesaggistico e la cultura rurale; un’escursione nel mare immobile di calanchi e biancane tra i poderi che hanno fatto la storia del territorio: Medane, San Martino in Grania, Mezzavia, Vescona, Mucigliani e Leonina.
L’appuntamento prevede anche un punto tappa a San Martino in Grania, dove sarà effettuato il ristoro, per tutti coloro che volessero trasformare un’escursione in una piacevole camminata da 11 chilometri (Rientro ad Arbia con bus navetta).
Per i partecipanti alla tappa corta, al rientro al centro civico di Arbia, la possibilità di rifocillarsi con il Pranzo del Pellegrino (costo 12 euro) con un menu a base di piatti tipici toscani
Percorso classificato T-E (Turistico - Escursionistico)
Mezza Giornata con pranzo presso gli stand. O giornata intera con pranzo al sacco
11 Km – Adatto a bambini ed adulti
23 Km per gli escursionisti allenati
Dislivello Agevole +/- 300mt
1 lt di Acqua e spuntino
Pranzo al sacco per la tappa lunga
Scarpe da trekking o ben scolpite
Coordinatore tecnico:
Angelo M. Latorre +39 335 871 0598 il quale comunicherà sul posto la squadra degli accompagnatori. Tutti gli A.E.R presenti saranno comunque a disposizione.
Ritrovo e Costi:
Ore 9.00 presso Centro Civico Il Prato ad Arbia in viale Toscana 6. La partenza è prevista alle ore 9.30 (puntuali) dopo le operazioni di accoglienza.
Per i soci Fie il costo è fissato in 5 euro, a rimborso del ristoro e della quota bus navetta. I non soci dovranno sottoscrivere una polizza temporanea, con un esborso di ulteriori 5 euro.
I partecipanti alla tappa corta potranno fermarsi al "Pranzo del Pellegrino", al prezzo popolare di euro 12.
Attrezzatura
Sono obbligatorie calzature da trekking o con suola ben scolpita.
Un litro di acqua ed un piccolo spuntino. per la tappa breve.
2lt d'acqua , spuntino e pranzo al sacco per i la tappa lunga.
Ai partecipanti con scarpe non ritenute adatte, sarà inibita la partecipazione in gruppo.
Raccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc)
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile.
Note
nel caso in cui siano presenti dei bambini i genitori / tutori saranno chiamati a far rispettare le regole di sicurezza.
Sono ammessi i cani, ma condotti al guinzaglio.
Vista la stagione: si consiglia Crema Solare, Cappellino parasole e repellente per insetti.