Una escursione a cui teniamo molto, per tre diverse ragioni: intanto cammineremo con il FIE Valle Umbra Trekking, associazione con la quale siamo gemellati da diversi anni. Sarà un’occasione per salutare vecchi amici e,per i reciproci soci, di vivere un momento di condivisione, scambio culturale, arricchimento, in perfetto spirito federativo
La seconda ragione è la bellezza del percorso, semplice nella concezione ma ricco di suggestioni naturalistiche e storiche. La natura,a causa delle ultime pioggie, è in piena esplosione. E’ possibile farsi una idea della tardiva fioritura sfogliandosfogliando l’Album Ricognizione "Due Valli".
La terza ragione è che si tratta di un percorso per escrsionisti esperti, coni suoi novecento metri di Dislivello e 20 Km di lunghezza, l’ideale per cominciarsi a preparare ai multitrekking che proporremo, partendo dalla due giorni del pratomagno, fino all’escursione del Pasubio. In questo senso sarebbe utile che gli iscritti al Pasubio iniziassero a prepararsi fisicamente e mentalmente alla celebrazione del centenario della fine della grande guerra.
Cogliamo l’occasione per ringraziare l’ A.E.R. Paola Baronci, per l’accurato e meticoloso lavoro di preparazione, se i tempi lo permetteranno sarà possibile, a fine escursione, andare a visitare le sorgenti del Clitunno. Un piccolo paradiso naturalistico.
Percorso Escursionistico
Giornata Intera
Pranzo al sacco
Lungh. circa 20 Km
900 mt ascesa totale
2lt di Acqua e 2 barrette energetiche,
Fondo sconnesso , prateria di montagna
Coordinatore Tecnico
A.E.R. Angelo M.Latorre , tel: +39 335 8710598, per il GEB. il quale comunicherà sul posto la squadra di accompagnamento.
Ritrovo e Costi:
Ritrovo ore 6.45 alla casina dell’acqua di Castelnuovo Berardenga, di fronte alla palestra all’ingresso del paese venendo da Siena tramite il raccordo Siena Bettolle. La partenza, dopo l’organizzazione del car Sharing, è preivista alle ore 7.00.
Il punto di ritrovo con gli amici umbri è al parcheggio del Bar Winner, Via Gran Sasso, 23 Foligno (PG). Alle ore 8.30. E’ un bar molto fornito, dove sarà possibile fare una colazione indimenticabile
L’escursione è gratuita per i soci FIE; chi desiderasse tesserarsi al Gruppo Escursionisti Berardenga deve compilare il form: Tesseramento on Line, un giorno prima dell'escursione, la tessera sarà consegnata durante le operazioni di accoglienza.
Ritrovo ore 6.45 alla casina dell’acqua di Castelnuovo Berardenga, di fronte alla palestra all’ingresso del paese venendo da Siena tramite il raccordo Siena Bettolle.
La partenza, dopo l’organizzazione del car Sharing, è preivista alle ore 7.00.
Il punto di ritrovo con gli amici umbri è al parcheggio del Bar Winner, Via Gran Sasso, 23 Foligno (PG). Alle ore 8.30. E’ un bar molto fornito, dove sarà possibile fare una colazione indimenticabile
Il costo del Car Sharing è fissato in euro 40 per equipaggio, include il tratto fino alle sorgenti del Clitunno nel caso in cui i tempi di escursione lo permettano. Per visitare le sorgenti si spendono 3 euro..
Attrezzatura
Sono obbligatorie calzature da trekking, acqua in abbondanza (1 lt min,) si consiglia di portare cappellino parasole e crema solare. . Ai partecipanti con scarpe da ginnastica, o ritenute non adatte, sarà inibita la partecipazione in gruppo.
Raccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc).
In questa escursione NON SARA' presente il Defibrillatore Portatile.
Descrizione
Un semplice ma caratteristico percorso che si snoda in quota in una località strategica dal punto di vista panoramico. La particolarità del tracciato fa sì che si possa godere delle viste che si affacciano a fasi alterne sia sulla Valle Umbra che sulla Valnerina, dove lo sguardo può spaziare a perdita d'occhio lungo i dolci ed irregolari profili delle catene del nostro Appennino.
La partenza dal suggestivo castello di Acera, interamente ristrutturato in tempi recenti, permette ai visitatori di conoscere un piccolo e poco noto castello che vede la sua nascita nel lontano 1296.
Dell'originario castello rimangono la porta d'ingresso, alcune torri e tratti di mura che ne mantengono l'aspetto medievale. Il nome deriva dalla presenza di folti boschi di acero e cerro nelle vicinanze, che nel periodo autunnale regalano calde pennellate di colore.
Agliano, detto anche Rocca degli Alberici, è un piccolo borgo fortificato dislocato sulla montagna di Campello, a 1.030 m s.l.m., che si trova sul tracciato dell'antica Via della Spina. Il castello fu costruito verso la fine del XIV secolo ed era considerato la “Sentinella” spoletina dei territori a Nord-Est.
Il percorso, che prevede l’ascesa al Monte Maggiore (1.430 m), permette il susseguirsi di panorami sempre nuovi e, data la quota, sempre vasti. Di particolare interesse archeologico sono i resti di insediamenti preistorici e romani rinvenuti sul monte. La porzione sommitale del monte, priva di alberi, offre agli allevatori locali ampie zone di pascolo dove non è raro incontrare gli animali.
L’evento sarà un’occasione d’incontro con gli associati del FIE Valleumbra Trekking, della provincia di Foligno, con la quale la nostra associazione è gemellata da anni, i notri amici ci faranno apprezzare la bellezza delle loro montange.