Un piacevole trekking alla scoperta del Grano Duro Senatore Cappelli. I partecipanti faranno tappa in un’azienda agricola affiliata al Consorzio Pastasciano per conoscere i segreti del grano antico riscoperto nelle Crete Senesi e della produzione dell’omonima pasta. L’escursione è organizzata in occasione della Fiera di Sant’Isidoro dove, al rientro ad Arbia, sarà possibile partecipare al pranzo in fattoria e degustando i prodotti di Pastasciano. La partenza è fissata alle ore 9.30 al Centro Civico Il Prato ad Arbia in viale Toscana 6 (ritrovo ore 9).
Percorso Escursionistico
Mezza Giornata
con Pranzo Opzionale
Lungh. circa 10 Km
Dislivello poco accentuato
Acqua al seguito, previsto ristoro.
Fondo sconnesso a tratti fangoso
Percorso vietato agli amici a 4 zampe a causa della presenza di Cani da Pastore Maremmano. La lunghezza del percorso è adatta ai bambini.
Coordinatore Tecnico
A.E.R. Angelo Latorre, tel: +39 335 8710598, il quale comunicherà sul posto la squadra di accompagnamento.
Tutti gli A.E.R. presenti saranno comunque a disposizione.
Ritrovo e Costi:
Il ritrovo è previsto alle 09.00 presso il centro sportivo Il Prato, Arbia, Via Toscana 6.
Il costo della partecipazione per i soci FIE è di 5 euro (comprende ristoro) per i non soci è di 10 euro, essendo necessaria l'attivazione della polizza giornaliera.
Al termine dell' escursione è possibile pranzare presso gli stand, al prezzo popolare di 15 euro.
Attrezzatura
Sono obbligatorie calzature da trekking, acqua in abbondanza (1 lt min,) si consiglia di portare cappellino parasole e crema solare. . Ai partecipanti con scarpe da ginnastica, o ritenute non adatte, sarà inibita la partecipazione in gruppo.
Raccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc). In tutte le nostre escursioni è presente un Defibrillatore Portatile.
Descrizione
Un concentrato delle Crete Senesi, le biancane di Leonina attraversate a piedi, lo spettacolo dei laghi, ie praterie verdi di Grano e Favino, intevellate dal giallo acceso della Colza. L'orizzonte chiuso dal Prato Magno da un Lato e dall'imponenza del Monte Amiata