Dal 15 al 20 di aprile la nostra associazione sarà impegnata con il Club Vosgien, la più antica associazione escursionistica francese. Con i soci il primo appuntamento è previsto il giorno 22 Aprile 2018 per una escursione gemellata con il nostro omonimo G.E.B. (Gruppo Escursionisti Barberinesi).
Sarà una occasione unica per conoscersi, condividere esperienze, camminare insieme coltivando la comune passione per l’andare lento. Il territorio è quello delle Crete Senesi, in una versione ad 8 che andremo a verificare, in ricognizione, il prossimo sabato.
Saranno Toccati i punti di interesse: Mucigliani - Castello di Leonina - Site Transitoire
Delle crete è stato detto: “un territorio che, nonostante il passare del tempo, il cambiare continuo delle stagioni, il maglio duro che si abbatte continuamente su di esso della pioggia, del vento, del sole e del ghiaccio, rimane refrattario e quasi immodificabile agli eventi della natura ed aspetta il lavoro dell’uomo per dargli sostentamento e ricovero.”
Percorso Escursionistico
Mezza Giornata
Lungh. 10 Km
Dislivello poco accentuato
Spuntino ed Acqua al seguito
Fondo sconnesso a tratti fangoso
Percorso vietato agli amici a 4 zampe a causa della presenza di Cani da Pastore Maremmano. La lunghezza del percorso è adatta ai bambini.
Coordinatore Tecnico
A.E.R. Mauro Guerrini , tel: +39 338 871 6015, il quale comunicherà sul posto la squadra di accompagnamento.
Tutti gli A.E.R. presenti saranno comunque a disposizione.
Ritrovo e Costi:
Il ritrovo è previsto alle 08.30 presso il parcheggio sulla destra sulla strada del castello di Leonina.
L’escursione è aperta/gratuita per i soci FIE; chi desiderasse tesserarsi al Gruppo Escursionisti Berardenga deve compilare il form: Tesseramento on Line, un giorno prima dell'escursione, la tessera sarà consegnata durante le operazioni di accoglienza.
Non è prevista l’attivazione di polizza giornaliera da parte del G.E.B.
Attrezzatura
Sono obbligatorie calzature da trekking, acqua in abbondanza (2 lt min,) è consigliato un kit per la pioggia. Ai partecipanti con scarpe da ginnastica, o ritenute non adatte, sarà inibita la partecipazione in gruppo.
Raccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc). In tutte le nostre escursioni è presente un Defibrillatore Portatile.
Descrizione
Un concentrato delle Crete Senesi, le biancane di Leonina attraversate a piedi, lo spettacolo dei laghi, ie praterie verdi di Grano e Favino, intevellate dal giallo acceso della Colza. L'orizzonte chiuso dal Prato Magno da un Lato e dall'imponenza del Monte Amiato