"Un’escursione nel mare immobile di clanchi e biancane tra poderi che hanno fatto la storia delle Crete Senesi. Da Arbia a Arbia in un anello che permette di toccare con mano il fascino di un paesaggio unico e la storia di quell’antica tradizione rurale sviluppatasi intorno alla Via Lauretana. "
Sintesi del Programma
Il giorno 2 Aprile ci sarà la seconda edizione della Pasquetta in Lauretana, con una formula adatta a soddisfare tutti, ecursionisti allenati o neofiti bene attrezzati.
Si parte dall’ Arbia, percorrendo 9 km fino al punto di ristoro, dove sarà disponibile un servizio navetta per il rientro. Il circolo organizza il pranzo di pasquetta, facoltativo, al costo popolare di 15 euro.
Dopo il ristoro, gli escursionisti più allenati, potranno proseguire, percorreranno ulteriori 10 km che chiuderanno un anello di 19Km totali. Al loro arrivo troveranno aperti gli stand gastronomici per consumare una merenda o la cena.
Percorso Escursionistico o Turistico
Giornata Intera o Mezza Giornata
Lungh. 9 Km o 19 Km
Dislivello poco accentuato
Previsto Ristoro a 9 Km, importante Acqua e spuntino
Fondo sconnesso a tratti fangoso
Coordinatore Tecnico
A.E.R.Francesco Manetti , tel: +39 320 7036490, il quale comunicherà sul posto la squadra di accompagnamento. Tutti gli A.E.R. presenti saranno comunque a disposizione.
Ritrovo e Costi:
Il ritrovo è previsto alle ore 9.00 al centro civico “Il Prato” ad Arbia, Via Toscana n. 6 dove saranno effettuate le operazioni di accoglienza.
Per i soci FIE il costo è di euro 5 che comprendono il ristoro ed il servizio Navetta. Chi desiderasse tesserarsi al G.E.B. deve compilare il form: Tesseramento on Line, un giorno prima dell'escursione
Per i non soci FIE il costo è di euro 10, comprendenti polizza giornaliera, Ristoro e Servizio Navetta.
Il pranzo, facoltativo, avrà il costo di 15 euro.
Attrezzatura
Sono obbligatorie calzature da trekking, acqua in abbondanza (1 lt min) e spuntino energetico; è consigliato un kit per la pioggia Ai partecipanti con scarpe da ginnastica, o altro tipo ritenuto non adatto, sarà inibita la partecipazione in gruppo.
Raccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc). In tutte le nostre escursioni è presente un Defibrillatore Portatile.