Evento rimandato causa maltempo
Castello di Montalto - Foto archivio GEB
Gentili Escursionisti
Mercoledì 1° Maggio il GEB, in collaborazione con la Misericordia di Castelnuovo Berardenga, propone una traversata da Piazza Marconi al Castello di Montalto dove festeggeremo il 1° Maggio con una ricca merenda/cena.
Lasciata la piazza ci dirigeremo verso il Gallo nero per raggiungere il bivio sulla destra che ci conduce fino al fiume Ombrone dove ci inoltreremo nel bosco e saliremo fino a Casalbosco. Qui verrà offerto un ristoro prima di riprendere il sentiero che ci porterà al castello di Montalto.
Il rientro sarà effettuato con mezzi della Misericordia.
Ad insindacabile giudizio del coordinatore il percorso potrà essere variato o l'escursione annullata in base ad eventuali condizioni meteo avverse o per altre esigenze dettate dalla sicurezza.
A Presto camminando
Il Gruppo Comunicazione
Riportiamo i passaggi fondamentali per associarsi al GEB:
1. accedere al sito del Gruppo Escursionisti Berardenga e cliccare su "Associarsi"
(dal telefono cliccare sulle tre righe orizzontali in alto a sinistra)
2. accedere al “Form Tesseramento On Line” (raggiungibile anche cliccando sul seguente link)
3. riempire il form di iscrizione in ogni campo
4. effettuare il bonifico della quota sul conto corrente dell’associazione, che ha il seguente IBAN IT62Z0103071800000000522892, con causale "Tesseramento 2024 - Socio ...."
5. inviare la ricevuta del bonifico per posta elettronica all'indirizzo info.gebsiena@gmail.com con oggetto “Tesseramento 2024 – Socio ...”
Sarà nostra cura attivare la tessera F.I.E per l'escursione, dopo il riscontro del pagamento della quota tramite bonifico bancario.
Scheda tecnica dell'escursione
Percorso Escursionistico
Mezza giornata
Traversata 8 km
Ascesa 230 m
Almeno 1,5 lt di Acqua, Spuntino
Fondo a tratti sconnesso, sono necessarie scarpe con suola scolpita
Coordinatore Tecnico:
A.E. Mario Tuzzami cell 3385635715
il qualie costituirà preventivamente la squadra di accompagnatori, che sarà presentata alla partenza dell’escursione.
Prenotazione:
Per partecipare all’escursione è necessario prenotarsi entro Lunedì 29 Aprile compilando il form di prenotazione Prenota evento speciale
L’escursione è aperta ai soci GEB e FIE per l’anno 2024. Per i non soci potrà essere attivata una polizza giornaliera al costo di 5,00 Euro
Ritrovo e costi:
- Piazza Marconi alle ore 15:45, partenza escursione ore 16:00
Il contributo per la merenda /cena è di 10,00 Euro per i soci FIE, per gli ospiti non soci 15,00 euro.
Il rientro è previsto con mezzi della Misericordia
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura
Scarponi alti da trekking
Bastoncini secondo le proprie abitudini
Kit per la pioggia
Spuntino energetico
Acqua in abbondanza (1,5 L)
Alle persone con calzature non idonee non sarà permessa la partecipazione in gruppo
Raccomandazioni particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc)
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile
Note storiche e culturali
Il castello di Montalto risale a più di mille anni fa. Fu costruito nell'anno 1000 da Winigi, vassallo di Carlo Magno e primo conte di Siena, o da suo figlio Berardo. Continuamente conteso nella rivalità fra Siena e Firenze, il castello rimase sempre fedele a Siena. Si narra che nella battaglia di Montalto del 1207 i Fiorentini presero prigionieri 17.000 Senesi. I Berardenga rifortificarono Montalto con una cinta muraria più alta che permise di resistere a un lungo assedio nel 1260. Nei primi anni del 1500 il conte Giovanni Palmieri convinse Siena a cedergli Montalto , promettendo di difenderlo dai Fiorentini; Montalto divenne così una piccola signoria.Nel 1555, Siena cadde sotto il controllo di Firenze e dei Medici con tutto il suo territorio, incluso Montalto. Nel 1970 la proprietà del castello passò alla famiglia Coda Nunziante , attuali proprietari.