Per il ponte del 25 Aprile 2023 il Geb propone un multitrekking a Cormons, deliziosa cittadina situata ai piedi del Monte Quarin che sorge in quella zona chiamata Collio Goriziano. ll Collio è un'appendice di colline che segna il passaggio tra i picchi delle Alpi Giulie e la pianura che raggiunge il mar Adriatico.
Il suo territorio provato dalla Prima Guerra Mondiale oggi è ricco di vigne e cantine.
Una distesa di vigneti ordinati e dolci si stende a perdita d'occhio: siamo nel Collio, un piccolo lembo d'Italia delimitato dal confine sloveno, dai fiumi Isonzo e Iudrio.
Famosi e senza rivali i vini bianchi, tra questi il Friulano, la Ribolla Gialla, il Picolit, ecc.. Da non sottovalutare i Rossi. Sarà un’occasione per visitare alcune cantine, accompagnati da guide di eccezione (Unitre_Cormons) e poterli degustare a volontà sia in cantina sia presso la prestigiosa Enoteca di Cormons.
Di seguito il programma di massima suscettibile di aggiornamenti e modifiche.
22 Aprile partenza da Castelnuovo/Siena alle ore 7:00 per arrivare a Cormons intorno alle 13:00. Verso le ore 15:00 dopo un breve pranzo libero partiremo per una breve escursione di circa 6,5 km al Monte Quarin attraverso boschi e vigneti. Nel rientro a Cormons verso le ore 18:00 faremo la prima visita con wine tasting presso la cantina di Renato Keber. Al termine della degustazione rientro a Cormons e sistemazione negli alloggi.
Alle 20:30 ritrovo presso l'enoteca Di Cormons.
Nella suggestiva piazza XXIV Maggio, all’interno di palazzo Locatelli già sede del Municipio, ha sede l’Enoteca di Cormons, dal 1984 punto di riferimento enologico con finalità di promozione e valorizzazione vitivinicola e turistica del territorio.
Oltre che un wine shop, l'enoteca è una società cooperativa e un progetto condiviso che riunisce oltre trenta aziende vitivinicole del comune di Cormons.
Un luogo speciale, dove scoprire il territorio attraverso i vini che lo rappresentano e la sua cultura enogastronomica.
23 Aprile alle 7:30 colazione presso l'agriturismo e alle 9:00 partenza per l'escursione giornaliera con pranzo al sacco con il gruppo trekking di Unitre. Alle 16:00 wine tasting presso cantina locale. Alle 18:00 previsto rientro in agriturismo e successiva cena
24 Aprile Colazione 7:30. Ore 9:00 Partenza escursione di circa 12.5 Km alle Vigne Alte.
Il sentiero delle Vigne Alte, che collega il Castello di Spessa e la località Subida, è un vero e proprio gioiello naturalistico ricco di punti panoramici, che si snoda fra vigneti e macchie di bosco fresche e ombreggiate e attraversa le vigne di alcune tra le più interessanti aziende del Collio.
Lungo il percorso, numerose varianti conducono a destinazioni altrettanto imperdibili: la piana del Preval da un lato, i vigneti di Pradis e la chiesetta della Subida dall'altro.
Ore 11:00 wine tasting
ore 13:00 Pranzo al Ristorante da Monia a Capriva
Ore 16:00 Visita Cantina
ore 18 :00 Cena-Aperitivo azienda Agricola Sgubin
Rientro in Agriturismo
25 Aprile Colazione alle 7:30-8:00 e rientro verso Castelnuovo
Costi presunti:
Il viaggio è previsto in auto con equipaggio di 4 persone costo previsto A/R circa 200,00 euro
Il pernottamento con prima colazione previsto in camere doppie al costo di 100,00 euro a camera
Pranzi e cene isono n corso di organizzazione.
Al momento i posti riservati sono 12 suscettibili di aumento. Visti i pochi posti disponibili si richiede una pre-adesione entro il 15 Marzo 2023 con versamento di una caparra di 50,00 euro al seguente IBAN IT62Z0103071800000000522892 intestato al Gruppo Escursionisti Berardenga.
L' identificativo del bonifico dovrà essere indicato nella prenotazione e una copia dovrà essere inviata all'indirizzo mail: info.gebsiena@gmail.com.
In caso di disdetta oltre il giorno 7 Aprile la caparra non potrà essere restituita.
La partecipazione è riservata ai tesserati FIE con il GEB per il 2023, in ordine di prenotazione al presente link
I coordinatori saranno gli A.E. Riccardo Faustini (cell. 33355214332) e Marco Ragni (cell. 3804193505) i quali rimangono a disposizione per le necessarie informazioni.
A presto Camminando.
Il Gruppo Comunicazione
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni