Il percorso porterà i partecipanti alla scoperta della zona forse più selvaggia e sconosciuta del territorio della Berardenga, posta nell’ala est della forma a farfalla che caratterizza i confini comunali, al confine con i comuni di Gaiole in Chianti e Bucine, quest’ultimo in provincia di Arezzo.
Un'occasione per visitare una azienda storica del Chianti Senese, il frantoio Tattoni e un momento conviviale per chi vorrà approfittare del pranzo in convenzione presso l'ottima osteria "Da Sira e Remino".
Percorso classificato E (Escursionistico )
Mezza giornata o Giornata intera
10 Km adatto ad escursionisti con un livello medio di allenamento
Ascesa totale:
mt. 380
1,5 lt di Acqua e spuntino
Pranzo Facoltativo presso Sira e Remino
Fondo a tratti sconnesso
Alessandro Maggi +39 348 2413824 il quale aiuterà gli accompagnatori assegnati al Raduno. Tutti gli A.E.R presenti saranno comunque a disposizione.
Ritrovo e Costi:
Ritrovo dalle ore 8:30 presso il parcheggio principale della località San Gusmè, Castelnuovo Berardenga (Si), partenza ore 9:00 con autobus per breve trasferimento in direzione nord, (monti del Chianti) fino al punto di inizio della camminata.
5 euro per i soci F.I.E. 7 euro per gli ospiti, comprende spese autobus ed assicurazione evento.
al termine dell’escursione, l’osteria “Sira e Remino” di San Gusmè propone un pranzo tipico con:
Antipasti toscani (comprensivi di bruschetta all’olio novo)
Pici cacio e pepe e tagliatelle al “sugo”
Arrosto misto con contorni
Cantucci e vinsanto
al prezzo concordato di euro 25,00.
Attrezzatura
Sono obbligatori:
Calzature da trekking
acqua in abbondanza (1,5 lt min,)
Spuntino energetico
Kit per la pioggia
Ai partecipanti con scarpe da ginnastica, o ritenute non adatte, sarà inibita la partecipazione in gruppo.
Raccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc)
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile.
Itinerario
Dopo il ritrovo a San Gusmè, paese risalente ai primi anni del 1000, dotato di fortificazione durante il 1300 in parte ancora visibile, un autobus accompagnerà i partecipanti sul punto di partenza dell’escursione, circa 5 km a nord. Da qui, attraverso un tratto di strada bianca ben percorribile e quasi completamente in discesa, si raggiungerà l’abitato di Rosennano, piccolo paese le cui prime testimonianze scritte risalgono all’inizio del XIII secolo e tornato a nuova vita grazie a recenti interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente, in larga parte destinato poi ad attività turistico ricettiva. Dopo la visita al vecchio frantoio a macine, il percorso riprenderà per affrontare l’unico tratto di salita impegnativa, per giungere a Campi di San Gusmè, antico fortilizio andato distrutto al termine del XII secolo e uno dei primi possedimenti dei Conti della Berardenga.
Un lungo tratto di discesa accompagnerà i partecipanti fino a Villa a Sesta, paese le cui prime tracce riporterebbero ad una proprietà esistente già attorno alla fine del IX secolo e vicino al quale sarà effettuata la visita principale della giornata, al locale frantoio dell’Agricola Tattoni Villa a Sesta. Un tratto di strada provinciale, con una leggera salita finale, ricondurrà al punto di ritrovo nella frazione di San Gusmè.