Il 21 e 22 maggio il GEB vi propone un trekking di due giorni alla scoperta della costiera ligure di levante, intorno alla cittadina di Levanto. Definita la “porta delle Cinque Terre”, è un antico borgo medioevale con un castello e caratteristiche chiese, tra cui quella di S. Andrea e la Loggia Comunale, entrambe del XIII sec., quest’ultima Monumento testimone di Cultura e di Pace dell’Unesco. La cittadina adagiandosi su una splendida vallata di ulivi, vigne, pinete si affaccia su un’incantevole baia sabbiosa in una posizione strategica per arrivare ai bellissimi borghi liguri, quali: Bonassola, Framura e Monterosso, le altre nostre mete di questo weekend, le quali verranno raggiunte in treno, a piedi e tramite la pista ciclopedonale Levanto-Framura.
Da Levanto partono numerosi sentieri percorribili a piedi o in bicicletta, che offrono suggestivi scorci e panorami mozzafiato, come il famoso “Salto della lepre”, lungo tutta la costa rocciosa a strapiombo sul mare. Percorsi ideali per gli amanti del mare e dell’infrangersi delle onde contro le scogliere.
Il mezzo di trasporto più pratico ed economico per raggiungere le nostre mete è il treno, il quale ci permetterà di muoversi agevolmente senza problemi di parcheggio e consentirà di riposarsi sia all'andata sia al ritorno.
PROGRAMMA DI MASSIMA
La partenza è prevista da Siena sabato 21 alle ore 6,25, con treni regionali che giungeranno a Framura alle ore 10,53, da qui partirà la nostra prima escursione su un sentiero semplice ma affascinante, con il panorama della costiera ligure, delle Alpi Marittime e della Corsica, attraverseremo il caratteristico borgo di Bonassola per proseguire su sentiero o all'interno della pista ciclopedonale (ex-galleria della linea ferroviaria) con affacci sul mare fino a Levanto. Sistemazione in albergo e cena.
Percorso di circa km.11, difficoltà E, mt. 200 di dislivello, durata 4/5 ore escluse le soste.
Domenica 22 si lascerà l'albergo per affrontare il bellissimo sentiero, che tramite mulattiere panoramiche, vie ciottolate e sterrate si inerpica sui monti a sud di Levanto per raggiungere la prima cittadina delle Cinqueterre: Monterosso. La fatica del dislivello sarà ripagata dalla meravigliosa macchia mediterranea e dagli scorci sul mare, nelle giornate limpide è possibile vedere tutte le Cinqueterre. Concluderemo con una strada in pendenza e con gradini che ci porterà a Monterosso, meta dalla quale riprenderemo il treno alle 16,12, con arrivo a Siena alle 19,38.
Percorso di circa km. 8, difficoltà E, mt. 340 di dislivello, durata 5/6 ore escluse le soste.
Si consiglia un abbigliamento a strati con antipioggia/antivento e felpa pesante per attraversare la galleria (talvolta gocciolante) e per i sentieri esposti al sole scorte d'acqua in abbondanza, cappellino, occhiali da sole e crema solare.
Come per ogni escursione, gli accompagnatori coordinatori potranno variare o modificare i percorsi in base ad eventuali cambiamenti del fondo dei sentieri o per esigenze dettate dalla sicurezza.
SPESE PREVISTA
L'albergo è l'hotel Primavera in via Cairoli 5 nel centro di L.evanto. La disponibilità è di 15 posti letto così ripartiti : 3 camere triple al prezzo di 160.00 euro e 3 camere doppie al prezzo di 130.00 comprensive di prima colazione, più 1.50 euro per l'imposta di soggiorno. Per la cena ci recheremo ad un ristorante del luogo
Ogni partecipante provvederà in maniera autonoma al pranzo al sacco del primo e del secondo giorno e ai biglietti del treno (andata euro 18,30, ritorno euro 20,95).
Vista la grande richiesta di pernottamenti in quei giorni a Levanto e l'imminenza della partenza si richiede una pre-adesione entro il 7 Maggio 2022 con versamento di una caparra di euro 20.00 al seguente IBAN IT62Z0103071800000000522892 del GEB per fermare le camere nella struttura.
Essendo un multitrekking verrà data la priorità ai soci GEB in ordine di prenotazione al seguente link: Preadesioni
Il Gruppo Comunicazione
Abbiamo ormai imparato la procedura per il tesseramento Elettronico F.I.E. ma ne riportiamo i passaggi fondamentali:
1. accedere al sito del Gruppo Escursionisti Berardenga e cliccare su "Associarsi"
(dal telefono cliccare sulle tre righe orizzontali in alto a sinistra)
2. accedere al “Form Tesseramento On Line” (raggiungibile anche cliccando su questo link)
3. riempire il form di iscrizione in ogni campo
4. effettuare il bonifico della quota sul conto corrente dell’associazione, che ha il seguente IBAN IT62Z0103071800000000522892, con causale "Tesseramento 2022 - Socio ...."
5. inviare la ricevuta del bonifico per posta elettronica all'indirizzo info.gebsienaatgmail.com con oggetto “Tesseramento 2022 – Socio ...”
Sarà nostra cura attivare la tessera F.I.E per l'escursione, dopo il riscontro del pagamento della quota tramite bonifico bancario.
A presto Camminando.
Il Gruppo Comunicazione
È obbligatorio aderire entro Sabato 7 Maggio al seguente link: Preadesioni e versare la caparra sul conto corrente bancario del GEB
Ritrovo
sabato 21 alle ore 6,25 stazione di Siena - treno regionale
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni e delle linee guida della FIE per la ripresa delle attività sociali (vedi documento)