Attività Culturali

E' necessario prenotarsi al form: Prenota Evento Culturale (40 posti) 

23 Novembre 2018 - Ore 21 - Villa Chigi Saracini.

Principi di comunicazione, la relazione tra accompagnatori ed accompagnati per favorire la sicurezza.

Partecipare ad una escursione significa garantirsi la possibilità di trascorre dei momenti gradevoli, a contatto con la natura, curando la propria salute in compagnia.

Organizzare una escursione che sia sicura presuppone una progettazione accurata dei dettagli che possono evitare l'incorrere di incidenti, attuirne l'impatto nel momento in cui si verificano, porre rimedio velocemente ed efficacemente nel momento in cui l'incidente si è già verificato.

Va da se che l'obiettivo è quello di evitare che gli incidenti accadano e questo richiede  l'attenzione continua dell'accompagnatore nello svolgimento del proprio ruolo in tutte le fasi attive dell'escursione.

Ma l'incidente si evita anche  grazie agli accompagnati, nel momento in cui questi sono consapevoli del perchè alcuni comportamenti devono essere osservati e delle regole seguite.

Tutto questo presuppone uno scambio  di informazioni continuo tra accompagnati ed accompagnatori che passa da canali comunicativi,  verbali e non verbali. Di questo tema si parlerà ampiamente ed interattivamente nel corso della serata, aperta agli accompagnatori F.I.E. ed ai soci ordinari del GEB.