In occasione dell'arrivo della sesta tappa del Giro d'Italia 2024 a Rapolano Terme le Associazioni senesi di camminatori organizzano la passeggiata "ANDIAMO IN GIRO".
L'escursione si svolgerà nella mattina di giovedì 9 maggio lungo un anello di circa 11 km e 250 m di dislivello, con partenza ed arrivo a Rapolano Terme al Parco dell'acqua.
Il ritrovo è previsto alle ore 8:30 con partenza alle 8:45.
L'escursione inizierà passando davanti alla bella Villa Boninsegna e poco dopo ci sarà la possibilità di visitare il grazioso borgo medievale di Poggio Santa Cecilia, abitualmente chiuso al pubblico. Dopo una ripida salita nel bosco, intervallata dalla scoperta della deliziosa pieve romanica di Santa Maria in Ferrata, si arriva in cima alla collina per poi ridiscendere attraverso boschi secolari e godendoci bei panorami della vallata sottostante.
All’arrivo a Rapolano, previsto intorno alle 13:00 circa, ci aspetterà un buffet offerto dall'Amministrazione Comunale di Rapolano Terme e la possibilità di farsi un bagno presso le Terme Antica Querciolaia al prezzo scontato di 10,00 euro, in attesa di poter assistere alla conclusione della Tappa, prevista per le 17:00 circa, che potremo seguire anche su un maxi-schermo.
Per la sosta delle auto si consiglia, per coloro che vengono da Siena, di uscire dal raccordo autostradale allo svincolo di Rapolano e parcheggiare sul lato sinistro di Via Provinciale Nord (i parcheggi saranno segnalati), a cinque minuti a piedi dal punto di ritrovo.
Sono necessarie scarpe da trekking con suola ben scolpita, bastoni da Nordic Walking o trekking secondo le proprie abitudini, abbigliamento adatto per la stagione, scorta di acqua ed uno snack.
Chiediamo ai partecipanti di essere in adeguata forma fisica e con un buon allenamento.
La camminata è organizzata e guidata dalle associazioni "Camminando a Quercegrossa" e "Nordic Walking Siena Si Va", con la collaborazione della sezione di Siena del CAI, il Gruppo Escursionisti Berardenga, il Gruppo Trekking Senese, Camminare nella Montagnola senese, AVIS Walking Taverne e Arbia.
I cani sono ammessi, ma solo al guinzaglio.
Dato il dislivello in salita è sconsigliata la partecipazione di bambini e ragazzi di età inferiore ai 12 anni.
Per le iscrizioni si raccomanda di compilare il form raggiungibile al presente link entro martedì 7 maggio.
Vi aspettiamo numerosi.
Il Gruppo Comunicazione
Regolamento
Chi partecipa alle escursioni è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni