Foto archivio GEB
Il 7 Dicembre il paese di Castelnuovo Berardenga sarà vestito a festa: le associazioni di Castelnuovo con il supporto dell'amministrazione comunale, hanno organizzato i Mercatini di Natale.
La nostra associazione come al solito collabora alla realizzazione della festa organizzando una escursione di prossimità ma non per questo meno bella ed interessante, che avrà come partenza ed arrivo proprio Piazza Marconi dove si svolgeranno i Mercatini di Natale.
Il percorso proposto è un anello di circa 8 chilometri denominato Anello dei castelli della Berardenga; una escursione molto panoramica, classificata “E” – Escursionistico – dati gli inevitabili saliscendi impegnativi caratteristici della zona e quindi adatto a chi ha un minimo di allenamento.
La quota minima dell’itinerario sarà di 240 m slm sotto il castello di Orgiale quando attraverseremo il torrente della Malena Morta e la quota massima sarà di 416 m slm quando ci troveremo al Poggio a Rancia, da dove, se la visibilità lo permette, potremo ammirare un fantastico affaccio sulla provincia che spazia da Est ad Ovest.
Le località interessate saranno quindi il Castello di Orgiale, Valcortese, San Vito, Poggio a Rancia e la Fattoria di Felsina.
Il raduno è fissato per le ore 9:00 in Piazza Marconi per partire alle ore 9:15
Il ritorno presso gli stand della festa, dove è possibile fermarsi a mangiare, è previsto per le ore 12:00 -12:30 dove potremo rifocillarci con Polenta e cinghiale, Aperifritto del Galletto, Birra e salsicce, Caldarroste e vin Brulé, Ciambellini e cioccolata calda.
L'escursione è gratuita per i soci FIE mentre per i non soci sarà attivata la polizza temporanea al costo di 5,00 euro.
Per questioni organizzative è gradita la prenotazione compilando il modulo Prenota percorso della settimana entro la giornata di Sabato 6 dicembre.
Ad insindacabile giudizio dei coordinatori il percorso potrà essere variato o l'escursione annullata in base ad eventuali condizioni meteo avverse o per altre esigenze dettate dalla sicurezza.
A presto camminando
Il Gruppo comunicazione
Scheda tecnica dell'escursione
Percorso Escursionistico
Mezza giornata
Anello di 8 km
Quota minima: 240 m
Quota massima: 416 m
Almeno 1,5 lt di Acqua Spuntino
Sono necessari : scarponi con suola ben scolpita, bastoncini secondo le proprie abitudini kit per la pioggia
Prenotazione
È gradita la prenotazione mediante la compilazione del modulo Prenota percorso della settimana
Coordinatore Tecnico
A.E. Mario Tuzzami Tel. 3385635715
Il quale costituirà la squadra degli accompagnatori che sarà presentata alla partenza dell'escursione. Tutti gli accompagnatori presenti saranno comunque a disposizione
Ritrovo e costi:
Il ritrovo è previsto alle ore 9:00 in Piazza Marconi a Castelnuovo Berardenga con partenza alle ore 9:15
L'escursione è gratuita per i soci FIE. Per gli ospiti, correttamente equipaggiati, sarà attivata una polizza temporanea al costo di 5,00 euro
Attrezzatura
Fondo a tratti sconnesso. Sono obbligatori scarponcini con suola ben scolpita: chi indosserà scarpe non idonee non potrà partecipare all'escursione!
Bastoncini secondo le proprie abitudini.
Acqua in abbondanza e spuntino.
Raccomandazioni particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc)
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile