Foto Alessandro Maggi
Domenica 15 Giugno, il GEB in collaborazione con il Trekking Senese, partecipa al "18° Braciere in Val d'Arbia" con una escursione che attraversa la via Francigena, le Crete e la Val d'Arbia.
ll punto di ritrovo è alle ore 7:30 al luogo della festa a Isola d'Arbia, in via della Mercanzia, per iniziare l'escursione alle ore 8:00.
Imboccheremo la via Francigena in direzione Siena e alla rotonda di Renaccio proseguiremo verso Abbadia a Ruffolo, prima di Abbadia si svolta a destra e si riscende lungo una strada bianca per superare il torrente Bozzone e percorrere l'abitato di Taverne d'Arbia in direzione Arbia. Una volta superato il ponte sull'Arbia si svolta a destra per salire in direzione Salteano lungo le crete di Camposodo da dove si gode di uno splendido panorama sulla Val d'Arbia e sulla città di Siena. Il tracciato ha una lunghezza di circa 14 km e un dislivello positivo di 170 m.
Il termine dell'escursione è previsto per le ore 13:00 con ritorno a Isola d'Arbia dove, chi lo desidera potrà pranzare agli stand della festa al costo concordato di 20,00 euro con il seguente menù:
Antipasto con crostini, Pasta al ragù o all'amatriciana, Grigliata mista, Contorno, acqua e vino.
Ad insindacabile giudizio del coordinatore il percorso potrà essere variato o l'escursione annullata in base ad eventuali condizioni meteo avverse o per altre esigenze dettate dalla sicurezza.
Se intendete supportare la nostra attività e sottoscrivere la tessera per l'anno 2025 e, di conseguenza, non attivare la polizza temporanea già da questa escursione, vi preghiamo di farlo almeno due giorni prima dell'evento in modo da consentire l'inserimento del nominativo sulla piattaforma FIE e attivare anche la copertura assicurativa.
Passaggi fondamentali per associarsi al GEB:
1. accedere al sito del Gruppo Escursionisti Berardenga e cliccare su "Associarsi"
(dal telefono cliccare sulle tre righe orizzontali in alto a sinistra)
2. accedere al “Form Tesseramento On Line” (raggiungibile anche cliccando sul presente link)
3. riempire il form di iscrizione in ogni campo
4. effettuare il bonifico della quota sul conto corrente dell’associazione, che ha il seguente IBAN IT62Z0103071800000000522892, con causale "Tesseramento 2025 - Socio ...."
5. inviare la ricevuta del bonifico per posta elettronica all'indirizzo info.gebsiena@gmail.com con oggetto “Tesseramento 2025 – Socio ...”
Sarà nostra cura attivare la tessera F.I.E per l'escursione, dopo il riscontro del pagamento della quota tramite bonifico bancario.
A presto camminando
Il Gruppo comunicazione
Scheda tecnica dell'escursione
Durata:
Mezza giornata con pranzo facoltativo presso gli stand della festa
Difficoltà:
Percorso escursionistico
Lunghezza:
Anello di circa 14 km
Dislivello:
170 m
Coordinatore Tecnico:
A.E.N. Daniele Caratelli 333 1497844
Sul posto sarà comunicata la squadra degli accompagnatori. Tutti gli A.E. presenti saranno comunque a disposizione
È obbligatorio prenotarsi entro sabato 14 giugno collegandosi al seguente link Prenota Percorso della settimana
Ritrovo e costi:
Ritrovo:
Castelnuovo Berardenga al parcheggio delle scuole elementari alle 7:00 (orario partenza 7:15)
Isola d'Arbia - via della Mercanzia ore 7:30 inizio escursione ore 8:00 (Link Google Maps)
L'escursione è gratuita per i soci FIE (Tessere con data emissione antecedente l'escursione). Agli ospiti, correttamente equipaggiati, sarà stipulata una polizza temporanea al costo di 5,00 euro
Pranzo presso gli stand della festa al prezzo concordato di 20,00 euro
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura
Scarpe con suola ben scolpita
Bastoncini secondo le proprie abitudini
Cappello parasole
Crema protettiva
Spuntino energetico
Acqua in abbondanza
Raccomandazioni particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc)
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile