Si va al Palterre! Queste parole, da bambini, le attendevamo con trepidazione ogni domenica. Significavano un pomeriggio speciale: la merenda nel suggestivo Bosco di Geggiano e il ballo del liscio con compagni di ogni età, immersi in un’atmosfera di festa.
Ma perché Palterre? Perché l’aristocrazia che frequentava la Villa di Geggiano fin dal 1700 aveva l’abitudine di impreziosire con termini francesi le attività ricreative. Il picnic che si svolgeva par terre, ovvero direttamente sul suolo, divenne Palterre, adattato con la pronuncia chiara e decisa degli abitanti del luogo.
Questo spazio ha sempre vibrato di energia, accogliendo le idee fresche e innovative dei giovani reduci dalla guerra, desiderosi di costruire una nuova Italia democratica. Qui il Primo Maggio, la festa dei lavoratori, è stato sempre celebrato con entusiasmo, un’occasione per informarsi sugli eventi politici più recenti mentre si gustavano i celebri panini di Armida e del Carnasciali.
La tradizione continua ancora oggi, e quest’anno i festeggiamenti del Primo Maggio a Geggiano animeranno l’intero fine settimana con incontri ed eventi imperdibili.
Sabato 3 maggio, inoltre, il GEB vi guiderà lungo il suggestivo Anello del Lavoro, un percorso di circa 9 chilometri accessibile a tutti. Partendo dal parcheggio di Geggiano, si raggiungerà Ponte a Bozzone, si salirà fino al Lago di Monaciano, si attraverserà Pontignanello e, dopo il guado del torrente Scheggiolla, si risalirà il crinale per poi ridiscendere nel Bosco di Geggiano, fino a raggiungere il Borro a Doccio. Quest’ultimo è un luogo dove durante la guerra era stato scavato un “tombolo” per garantire l’approvvigionamento idrico alle famiglie locali, quando la siccità aveva reso inutilizzabili i pozzi esistenti.
In questo luogo carico di storia sarà presente anche Giuseppe Semboloni, il poeta contadino, che racconterà la sua esperienza diretta di quei tempi difficili e del rifugio scavato dagli abitanti per difendersi dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Un’occasione unica per immergersi nella storia, riflettere sul passato attraverso le parole di chi l’ha vissuto e per celebrare la tradizione e condividere momenti di festa. E alla fine dell'escursione possiamo fermarci a mangiare allo stand della festa con un menù a 20,00 euro comprendente antipasto, primo, secondo, contorno e dolce.
Ci vediamo al Palterre!
Prenotazione necessaria entro venerdì 2 maggio alle 14:00 per chi desidera rimanere a pranzo (fino all'ultimo momento per chi viene solo a camminare) tramite il form: Prenota Percorso della Settimana.
Ad insindacabile giudizio del coordinatore il percorso potrà essere variato o l'escursione annullata in base ad eventuali condizioni meteo avverse o per altre esigenze dettate dalla sicurezza.
Se intendete supportare la nostra attività e sottoscrivere la tessera per l'anno 2025 e, di conseguenza, non attivare la polizza temporanea già da questa escursione, vi preghiamo di farlo almeno due giorni prima dell'evento in modo da consentire l'inserimento del nominativo sulla piattaforma FIE e attivare anche la copertura assicurativa.
Passaggi fondamentali per associarsi al GEB:
1. accedere al sito del Gruppo Escursionisti Berardenga e cliccare su "Associarsi"
(dal telefono cliccare sulle tre righe orizzontali in alto a sinistra)
2. accedere al “Form Tesseramento On Line” (raggiungibile anche cliccando sul presente link)
3. riempire il form di iscrizione in ogni campo
4. effettuare il bonifico della quota sul conto corrente dell’associazione, che ha il seguente IBAN IT62Z0103071800000000522892, con causale "Tesseramento 2025 - Socio ...."
5. inviare la ricevuta del bonifico per posta elettronica all'indirizzo info.gebsiena@gmail.com con oggetto “Tesseramento 2025 – Socio ...”
Sarà nostra cura attivare la tessera F.I.E per l'escursione, dopo il riscontro del pagamento della quota tramite bonifico bancario.
A presto camminando
Il Gruppo comunicazione
Scheda tecnica dell'escursione
Intera giornata
Difficoltà percorso:
Escursionistico
Lunghezza percorso:
9 km
Dislivello:
Dislivello 250 m
Altitudine massima 330, minima 220
Coordinatori Tecnici:
A.E. Beatrice Bari tel. 339 1882489
A.E. Raniero Giganti tel 338 4747293
Tutti gli accompagnatori presenti saranno di supporto
È obbligatorio prenotarsi entro venerdì 2 maggio alle ore 14:00 collegandosi al seguente link Prenota Percorso della settimana (chi non rimane a pranzo può prenotarsi fino all'ultimo momento)
Ritrovo e costi:
Parcheggio del bosco di Geggiano (link Google Maps) ritrovo ore 8:45 partenza escursione ore 9:00
Rientro alle auto previsto entro le ore 13:00
Pranzo facoltativo presso lo stand della festa a 20,00 euro
L'escursione è gratuita per i soci FIE (Tessere con data emissione antecedente l'escursione) agli ospiti sarà attivata polizza giornaliera al costo di 5,00 euro.
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura
Scarpe con suola ben scolpita
Bastoncini
Kit per la pioggia
Spuntino energetico
Acqua in abbondanza
Raccomandazioni particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc)
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile