Foto archivio GEB
Domenica 6 Aprile il GEB vi porta in un itinerario all'interno della riserva naturale del Basso Merse che ha come meta principale la scoperta dell'eremo di Montespecchio che, nonostante l'abbandono e l'avanzato stato di degrado, è tutt'oggi uno degli edifici romanici più belli ed affascinanti della provincia. Il percorso interamente su strade sterrate e di bosco parte dalle miniere di Murlo per salire verso l'abitato di Olivello, discendere verso il torrente Crevolone che dovremo guadare, raggiungere Campotrogoli ed infine l'eremo di Montespecchio.
Finita la visita, una breve salita ci porta al punto panoramico e a seguire a Poggio Boschetto dove ci fermeremo per il pranzo al sacco.
Dopo la sosta ci dirigiamo verso il ponte sul torrente Crevole dove ha inizio il vecchio tracciato della ferrovia mineraria di Murlo che ci riporta alle macchine.
Partenza da Castelnuovo Berardenga dal parcheggio delle scuole elementari alle ore 8:00 e da Siena dal parcheggio di Via Massetana Romana (Tigotà) alle ore 8:15.
Ritrovo alle miniere di Murlo, subito dopo l'abitato, ore 09.00 per partire alle 09.15 (link google Maps)
Fine dell'escursione prevista per le ore 17:00.
Prenotazione necessaria entro Sabato 5 Aprile tramite il form: Prenota Percorso della Settimana
Ad insindacabile giudizio del coordinatore il percorso potrà essere variato o l'escursione annullata in base ad eventuali condizioni meteo avverse o per altre esigenze dettate dalla sicurezza.
Se intendete supportare la nostra attività e sottoscrivere la tessera per l'anno 2025 e, di conseguenza, non attivare la polizza temporanea già da questa escursione, vi preghiamo di farlo almeno due giorni prima dell'evento in modo da consentire l'inserimento del nominativo sulla piattaforma FIE e attivare anche la copertura assicurativa.
Passaggi fondamentali per associarsi al GEB:
1. accedere al sito del Gruppo Escursionisti Berardenga e cliccare su "Associarsi"
(dal telefono cliccare sulle tre righe orizzontali in alto a sinistra)
2. accedere al “Form Tesseramento On Line” (raggiungibile anche cliccando sul seguente link)
3. riempire il form di iscrizione in ogni campo
4. effettuare il bonifico della quota sul conto corrente dell’associazione, che ha il seguente IBAN IT62Z0103071800000000522892, con causale "Tesseramento 2025 - Socio ...."
5. inviare la ricevuta del bonifico per posta elettronica all'indirizzo info.gebsiena@gmail.com con oggetto “Tesseramento 2025 – Socio ...”
Sarà nostra cura attivare la tessera F.I.E per l'escursione, dopo il riscontro del pagamento della quota tramite bonifico bancario.
A presto camminando
Il Gruppo comunicazione
Scheda tecnica dell'escursione
Percorso Escursionistico
Giornata intera
Trekking urbano di 16 Km
Dislivello positivo: 428 m
Dislivello negativo : 499 m
1,5 lt di Acqua, Spuntino e Pranzo al sacco
Fondo caratterizzato interamente da strade bianche e di bosco. Raccomandate scarpe alte per piccoli guadi, consigliati anche bastoncini per sentieri sdrucciolevoli
Coordinatori Tecnici:
A.E.N. Giovanni Guerrini- 335 8105796
A.E Fabio Gaito 3391977385
Sul posto sarà comunicata la squadra degli accompagnatori. Tutti gli accompagnatori presenti saranno comunque a disposizione
È obbligatorio prenotarsi entro sabato 5 aprile collegandosi al seguente link Prenota Percorso della settimana
Ritrovo e costi:
Partenze:
Castelnuovo Berardenga - parcheggio delle scuole elementari - ritrovo ore 7:45, partenza ore 8:00
Siena - parcheggio di Via Massetana Romana (Tigotà) - ritrovo ore 8:00, partenza ore 8:15
Inizio escursione:
miniere di Murlo, subito dopo l'abitato - ritrovo ore 09.00 per partire alle 09.15 (link google Maps)
Rientro alle auto previsto entro le ore 17:00.
Il costo A/R, da suddividere tra i membri dell'equipaggio, è di 16,00 euro per chi parte da Castelnuovo e di 12,00 euro per chi parte da Siena
L'escursione è gratuita per i soci FIE (Tessere con data emissione antecedente l'escursione) agli ospiti non tesserati FIE, correttamente equipaggiati, sarà attivata la polizza giornaliera al costo di 5,00 euro
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura
Scarpe con suola ben scolpita
Bastoncini
Kit per la pioggia
Spuntino energetico
Pranzo al sacco
Acqua in abbondanza
Raccomandazioni particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc)
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile