Collage archivio GEB
Domenica 30 Marzo vogliamo provare di nuovo ad andare alla scoperta della città labronica, sperando che la primavera ci faccia gustare una delle città e dei porti più importanti d'Italia.
Livorno è ritenuta una città giovane, priva di una radicazione storica posseduta invece dalle altre città della Toscana come Firenze, Siena, Pisa, Arezzo, Lucca ecc...
Merita di essere visitata, conosciuta e vissuta perché, anche se di recente fondazione (siamo nella prima metà del 500), ha avuto ed ha un ruolo fondamentale nella storia della Toscana e dell'Italia tutta; basti ricordare che per movimento merci è il terzo porto d'Italia dopo Genova e Trieste, è sede di una delle accademie navali più prestigiose al mondo, ha dato i natali a personaggi illustri della nostra storia come il musicista Pietro Mascagni, il pittore Giovanni Fattori, lo scultore e pittore Amedeo Modigliani, il patriota Domenico Guerrazzi.
È inoltre una città aperta al mondo: grazie alle leggi Livornine e alla creazione del porto franco ha accolto e tollerato ogni genere di religione e credo politico e chi ha vissuto in questa città lo sa bene.
Curzio Malaparte diceva che Livorno sta alla Toscana come l'Inghilterra sta all'Australia e questa differenza la si percepisce in tutti i suoi aspetti culturali compresa la cucina.
Il suo piatto più tipico, il cacciucco, è uno dei più antichi della Toscana e rappresenta proprio lo scambio culturale avvenuto nel sedicesimo secolo tra Livorno e i porti orientali del mediterraneo dove probabilmente una zuppa di pesce tipica della costa Egea della Turchia si sposa con un nuovo ortaggio proveniente dalle Americhe: il pomodoro.
Lasceremo l'auto presso la scalinata della memoria di Antignano e da qui procederemo sul lungomare fino ad incontrare l'elegante quartiere di Ardenza e poi la Barriera Regina Margherita, da qui lungo gli imponenti bastioni dell'Accademia navale giungeremo sul sagrato della suggestiva chiesa di San Jacopo che sembra volersi tuffare nel mare.
Procederemo quindi lungo la splendida terrazza Mascagni e giungeremo al monumento dei 4 Mori dove si ricorda che i Medici non sono stati solo Firenze ma anche guerre sul mare contro i mori saraceni che finivano spesso prigionieri e schiavi.
Da qui entreremo nel quartiere Venezia, dove il mare fa il suo ingresso nel centro storico della città e la rende unica; il nome Venezia non solo per le case affacciate sui canali ma anche per ricordare le maestranze veneziane che i Medici chiamarono perché esperte nell'edificare sull'acqua.
Con un percorso ad anello torniamo quindi presso i 4 mori dove potremo pranzare presso la trattoria "Il Molo'" o, in alternativa, mangiare al sacco.
Il costo del pranzo presso la trattoria è di 38,00 euro con il seguente menù:
Antipastone con:
- Insalata di mare calda
- Polpo con vellutata di patate e porri
- moscardino cacciuccato
- mousse di branzino
- baccala sotto pesto
Cacciucco
Acqua e Caffè compresi (altre bevande escluse)
Dopo pranzo, per chi lo desidera, potremo visitare la fortezza medicea o fortezza vecchia con ingresso gratuito, poi prenderemo l'autobus per rientrare ad Antignano.
Verso le ore 17:00 è previsto il rientro alle auto, per essere a Siena intorno alle 19:00.
Dato che domenica entrerà in vigore l'ora legale gli orari sono stati rimodulati come segue:
Partenza da Castelnuovo Berardenga dal parcheggio delle scuole elementari alle 7:15 e da Siena dal parcheggio di Via Massetana Romana (Tigotà) alle ore 7:30.
Ai luoghi di ritrovo saranno composti gli equipaggi per condividere il costo del viaggio, calcolato in 40,00 euro A/R, da suddividere tra i componenti l'equipaggio di ogni auto.
Ritrovo Livorno Antignano Link Google Maps al parcheggio antistante la scalinata della memoria di Antignano alle ore 9:30 con inizio escursione ore 9:45.
Fine dell'escursione prevista per le ore 17:00.
Prenotazione necessaria entro venerdì 28 marzo per chi pranza al ristorante Il Molo o sabato 29 marzo per chi si porta il sacco, tramite il form: Prenota Percorso della Settimana..
Ad insindacabile giudizio del coordinatore il percorso potrà essere variato o l'escursione annullata in base ad eventuali condizioni meteo avverse o per altre esigenze dettate dalla sicurezza.
Se intendete supportare la nostra attività e sottoscrivere la tessera per l'anno 2025 e, di conseguenza, non attivare la polizza temporanea già da questa escursione, vi preghiamo di farlo almeno due giorni prima dell'evento in modo da consentire l'inserimento del nominativo sulla piattaforma FIE e attivare anche la copertura assicurativa.
Passaggi fondamentali per associarsi al GEB:
1. accedere al sito del Gruppo Escursionisti Berardenga e cliccare su "Associarsi"
(dal telefono cliccare sulle tre righe orizzontali in alto a sinistra)
2. accedere al “Form Tesseramento On Line” (raggiungibile anche cliccando sul seguente link)
3. riempire il form di iscrizione in ogni campo
4. effettuare il bonifico della quota sul conto corrente dell’associazione, che ha il seguente IBAN IT62Z0103071800000000522892, con causale "Tesseramento 2025 - Socio ...."
5. inviare la ricevuta del bonifico per posta elettronica all'indirizzo info.gebsiena@gmail.com con oggetto “Tesseramento 2025 – Socio ...”
Sarà nostra cura attivare la tessera F.I.E per l'escursione, dopo il riscontro del pagamento della quota tramite bonifico bancario.
A presto camminando
Il Gruppo comunicazione
Scheda tecnica dell'escursione
Percorso Escursionistico
Giornata intera
Trekking urbano di 10 Km
Dislivello insignificante
1,5 lt di Acqua, Spuntino e Pranzo al sacco o presso il ristorante "il Molo"
Fondo caratterizzato da strade asfaltate e lastricate. Non sono necessarie scarpe da trekking, bastoncini secondo le proprie abitudini per alleviare la fatica alla schiena
Coordinatore Tecnico:
A.E.N. Daniele Caratelli - cell. 333 149 7844
Sul posto sarà comunicata la squadra degli accompagnatori. Tutti gli A.E. presenti saranno comunque a disposizione
È obbligatorio prenotarsi entro venerdì 28 Marzo per chi pranza al ristorante o sabato 29 marzo per chi mangia al sacco collegandosi al seguente link Prenota Percorso della settimana
Ritrovo e costi:
Partenze:
Castelnuovo Berardenga dal parcheggio delle scuole elementari alle 7:15
Siena dal parcheggio di Via Massetana Romana (Tigotà) alle ore 7:30.
Ritrovo a Livorno al parcheggio della scalinata della memoria di Antignano (Link Google Maps) alle ore 9:30 con inizio escursione ore 9:45.
Rientro alle auto previsto per le ore 17:00.
Il costo A/R è di 40,00 euro da suddividere tra i membri dell'equipaggio.
Il costo del pranzo presso il ristorante "Il Molo" è di 38,00 euro.
L'escursione è gratuita per i soci FIE (Tessere con data emissione antecedente l'escursione), agli ospiti non tesserati FIE sarà attivata la polizza temporanea al costo di 5,00 euro
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura
Bastoncini
Kit per la pioggia
Spuntino energetico
Acqua in abbondanza
Raccomandazioni particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc)
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile