san quirico, perla della val d'orcia
Domenica 17 Novembre
Domenica 17 Novembre
Gentili Escursionisti,
Domenica 17 Novembre il GEB vi propone un'escursione in uno dei luoghi simbolo della Toscana nonché patrimonio mondiale dell'Unesco: la Val d'Orcia.
Si tratta di un'ampia valle pedemontana ubicata in provincia di Siena tra il Monte Cetona, dove si trovano proprio le sorgenti dell'Orcia e il cono vulcanico del Monte Amiata.
In questo splendido territorio si trovano centri famosi in tutto il mondo per la loro storia e per le loro eccellenze, basti pensare a Pienza e Montalcino ma il borgo che caratterizza maggiormente la Val d'Orcia è senza dubbio San Quirico d'Orcia.
Attraversato dalla Via Cassia in epoca romana e dalla Via Francigena nel medioevo, divenne centro strategico di tutta la zona tanto che nel 1155 fu scelto come luogo di incontro tra i rappresentanti papali e l'imperatore Federico I per decidere le modalità di incoronazione di quest'ultimo.
L'escursione si sviluppa lungo le strade bianche che si snodano tra le colline che hanno reso famosa la Val d'Orcia nel mondo e che rendono questa escursione di grande interesse ambientale e paesaggistico.
Numerosi sono i luoghi di interesse storico che descriveremo meglio alla fine dell'escursione quando visiteremo il bellissimo borgo medievale
Ci ritroveremo presso l'ampio parcheggio dei Bus ubicato lungo la SP146 non appena usciti dalla SS2 Cassia a S.Quirico alle ore 8,45 per iniziare l'escursione alle ore 9; l'accesso al parcheggio è da Via delle Carbonaie 22 per chi deve predisporre il navigatore.
L'escursione ha un lunghezza di circa 13 Km e un dislivello di circa 350 m e dovrebbe concludersi alle ore 13 circa . Chi vuole trattenersi a San Quirico per visitare lo splendido borgo medievale può pranzare al sacco negli Horti Leonini oppure nella storica trattoria Osenna ubicata nel centro del paese con un menù a base di: Ribollita, Pici al ragù o vegetariani, torta cioccolato e pere, acqua, vino e caffè al costo di 30 euro.
Per partecipare all'escursione occorre prenotarsi entro Sabato 16 Novembre collegandosi al seguente link: Prenota percorso della settimana.
L'escursione è gratuita per i soci FIE mentre per i non soci sarà attivata la polizza temporanea al costo di 5,00 euro;
Abbiamo ormai imparato la procedura per il tesseramento Elettronico F.I.E. che dovrà essere fatto con un congruo anticipo rispetto alla data dell'escursione.
Riportiamo i passaggi fondamentali:
1. accedere al sito del Gruppo Escursionisti Berardenga e cliccare su "Associarsi"
(dal telefono cliccare sulle tre righe orizzontali in alto a sinistra)
2. accedere al “Form Tesseramento On Line” (raggiungibile anche cliccando sul seguente link)
3. riempire il form di iscrizione in ogni campo
4. effettuare il bonifico della quota sul conto corrente dell’associazione, che ha il seguente IBAN IT62Z0103071800000000522892, con causale "Tesseramento 2024 - Socio ...."
5. inviare la ricevuta del bonifico per posta elettronica all'indirizzo info.gebsiena@gmail.com con oggetto “Tesseramento 2024 – Socio ...”
Sarà nostra cura attivare la tessera F.I.E per l'escursione, dopo il riscontro del pagamento della quota tramite bonifico bancario.
Ad insindacabile giudizio del coordinatore il percorso potrà essere variato o l’escursione annullata in base ad eventuali condizioni meteo avverse o per altre esigenze dettate dalla sicurezza.
A presto Camminando.
Il Gruppo Comunicazione
Scheda tecnica dell'escursione
Percorso Escursionistico
Mezza giornata
Anello di 13 km
Dislivello positivo 350 mt
1,5 litri d'acqua e spuntino, pranzo al sacco o presso la trattoria Osenna
Fondo battuto con strade bianche e sentieri di bosco
Coordinatori Tecnici:
A.E.N Daniele Caratelli cell. 333 1497844
il quale comunicherà sul posto la squadra di accompagnamento. Tutti gli A.E. presenti saranno comunque a disposizione
Prenotazioni
Per partecipare all'escursione occorre prenotarsi entro Sabato 16 Novembre, collegandosi al seguente form:
Ritrovo e costi:
Il punto di ritrovo è fissato:
Castelnuovo Berardenga ore 7:30 al parcheggio delle scuole elementari
Siena ore 7:45 via Massetana Romana parcheggio di fronte a Tigotà
San Quirico d'Orcia ore 8:45 presso il parcheggio Bus e Auto, via delle Carbonaie 22
La partenza dell'escursione è fissata per le ore 9:00 dopo le operazioni di accoglienza e la stipula delle polizze giornaliere
ll costo A/R in car sharing è di 22 euro ad equipaggio per coloro che partono da Castelnuovo e di 18 euro per chi parte da Siena.
Il costo del pranzo alla trattoria Osenna con menù a base di: Ribollita, Pici al ragù o vegetariani, torta cioccolato e pere, acqua, vino e caffè è di 30 euro.
L'escursione è gratuita per i soci FIE. Per gli ospiti sarà attivata una polizza temporanea al costo di 5,00 euro
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura
Scarpe/Scarponi da trekking con suola ben scolpita
Bastoncini secondo le proprie abitudini
Kit per la pioggia
Cappello parasole
Spuntino energetico
Acqua in abbondanza (1,5 litri)
Chi indosserà scarpe da ginnastica o calzature ritenute non idonee sarà inibita la partecipazione in gruppo.
Raccomandazioni particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc)
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile
Note