Foto archivio GEB
Sabato 20 Luglio il GEB propone un bellissimo anello in notturna a Cala Violina, una delle spiagge più belle della Maremma. La spiaggia è chiara e granulosa, composta da piccolissimi granelli di quarzo. Il nome deriva dal suono che emette la sabbia quando ci si cammina sopra, che ricorda appunto quello del violino. Le sue acque sono limpidissime e lo stupendo panorama è completato dalla fitta e suggestiva macchia mediterranea che arriva fino alla spiaggia.
L' escursione comincia dal parcheggio in via delle Collacchie, posto lato strada poco dopo il Puntone di Scarlino in direzione Castiglion della Pescaia. Percorrendo un ampio sentiero, immersi nella macchia mediterranea, si sale dolcemente fino a raggiungere prima Poggio La Guardia e poco dopo il Poggio Sentinella con, a tratti, ampi scorci panoramici sul litorale. Questa è la parte più difficile dell’itinerario tutto in discesa fino a Poggio Carpineta per giungere poi a Torre Civetta nei pressi della foce dell’Alma e quindi immettersi sul sentiero che percorre il litorale. In successione si raggiungono: Cala Civetta, Punta le Canne, Cala Violina dove effettueremo una meritata sosta per un bagno notturno e successivo spuntino. Riprenderemo il cammino ormai a notte inoltrata e, muniti di lampade frontali, toccheremo Punta Martina, quindi Punta Francese, Cala le Donne, Cala di Terra Rossa fino all’antico pontile di carico ed al recente porto turistico di Portiglioni per poi rientrare con le nostre auto a Siena.
L’escursione è riservata ai soci FIE, per i non soci sarà attivata polizza temporanea.
Anche per Sabato sono previste temperature molto elevate, pertanto l'escursione non è consigliata a chi soffre il caldo.
È necessario prenotarsi all'escursione entro Venerdì 19 Luglio collegandosi al link: Prenota Percorso della settimana .
Ad insindacabile giudizio del coordinatore il percorso potrà essere variato o l’escursione annullata in base ad eventuali condizioni meteo non sicure o per altre esigenze dettate dalla sicurezza.
A presto camminando
Il Gruppo comunicazione
Scheda tecnica dell'escursione
Percorso Escursionistico
Mezza giornata + cena al sacco in spiaggia
Anello di circa 12 km
296 metri di dislivello
Almeno 2 lt di Acqua + cena al sacco
Sono necessari : scarponi da escursionismo, bastoncini, cappello parasole, crema solare, repellente per insetti, asciugamano, costume, calze e magliette di ricambio, lampada frontale
Coordinatore Tecnico:
A.E. Fabio Gaito tel 3391977385
Sul posto sarà comunicata la squadra degli accompagnatori. Tutti gli A.E. presenti saranno comunque a disposizione
È obbligatorio prenotarsi entro Venerdì 19 Luglio collegandosi al seguente link Prenota Percorso della settimana
Ritrovo e costi:
ore 17.45 Puntone di Scarlino, direzione Castiglion della Pescaia: parcheggio in via Delle Collacchie, (link google Maps)
L’escursione è gratuita per i soci FIE; agli ospiti, correttamente equipaggiati, sarà attivata una polizza giornaliera al costo di 5,00 euro.
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura
Strade bianche con fondo sconnesso, sono dunque obbligatori scarponcini con suola ben scolpita e bastoncini secondo le proprie abitudini. Cappello parasole, crema solare repellente per insetti.,Lampada frontale
Alle persone con calzature non idonee non sarà permessa la partecipazione in gruppo
Acqua in abbondanza e cena al sacco
Raccomandazioni particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc)
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile