Foto archivio GEB
Sabato 22 Giugno il GEB, in collaborazione con Radici in Chianti e il Gruppo San Michele, inaugurerà a Castelnuovo la prima delle tre escursioni "Le lune di San Michele " in un'esperienza unica a piedi con la luna piena tra storia, arte e religione.
Il ritrovo per la partenza dell'escursione è fissato alle ore 17:30 presso l'azienda agricola "La Lama" Strada Comunale della Lama, 6 San Gusmè (Castelnuovo Berardenga) Link google Maps per iniziare l'escursione entro le 18:00.
Il percorso inizialmente attraversa dei calanchi boschivi fino ad arrivare ai piedi del castello di Valcortese con una splendida vista sul castello di Orgiale. Da qui il sentiero comincia ad aprirsi e all'imbrunire potremo godere del chiarore della luna piena mentre aggireremo il castello di Calcinaia e di Castell'in Villa per chiudere l'anello alla Lama.
Percorrendo parte della passeggiata quando sarà ormai buio è utile dotarsi di torcia o di lampada frontale per vedere dove si mettono i piedi... anche se l'accensione è consigliata solo quando è effettivamente scuro per poter apprezzare la magia di una passeggiata notturna osservando le stelle.
Finita l'escursione, per chi lo desidera, ci sarà la possibilità di degustare i vini dell'azienda e le specialità preparate da Tiziana, al costo di 20,00 euro, con il seguente menù:
Bruschette con olio prodotto dall'azienda
Crostini neri
Pappa al pomodoro
Pasta con sugo finto
Cantucci con Vin Santo
Vini dell'azienda
L'escursione è gratuita per i soci FIE; agli ospiti, correttamente equipaggiati, sarà attivata una polizza giornaliera al costo di 5,00 euro.
È necessario prenotarsi all'escursione collegandosi al seguente link: Prenota percorso della Settimana
Ad insindacabile giudizio del coordinatore il percorso potrà essere variato o l’escursione annullata in base ad eventuali cambiamenti del fondo dei sentieri o per esigenze dettate dalla sicurezza.
A presto camminando
Il gruppo comunicazione
Scheda tecnica dell'escursione
Percorso Escursionistico
Mezza giornata + degustazione presso l'azienda agricola la Lama
Anello di circa 10 km
395 metri di dislivello
Almeno 2 lt di Acqua
Strade bianche con fondo sconnesso: sono necessari scarponcini comodi con suola ben scolpita, bastoncini secondo le proprie abitudini. Cappello parasole, repellente per insetti, crema solare, lampada frontale
Coordinatore Tecnico:
A.E.N. Daniele Caratelli - Tel. 3331497844, il quale comunicherà sul posto la squadra di accompagnamento. Tutti gli A.E. presenti saranno comunque a disposizione.
Prenotazione:
È necessario prenotarsi all'escursione entro Giovedì 20 per chi si ferma alla degustazione alla LAMA, Venerdì 21 Giugno per chi viene solo a camminare tramite il form: Prenota percorso della settimana
Ritrovo e costi:
ore 17:30 Azienda Agricola "La Lama" Strada Comunale della Lama, 6 San Gusmè (Castelnuovo Berardenga) Link google Maps
Cena 20,00 euro
L’escursione è gratuita per i soci FIE; agli ospiti, correttamente equipaggiati, sarà attivata una polizza giornaliera al costo di 5,00 euro.
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura
Strade bianche con fondo sconnesso, sono dunque obbligatori scarponcini con suola ben scolpita e bastoncini secondo le proprie abitudini. Cappello parasole, crema solare repellente per insetti. Occorrente per coprirsi dalla pioggia.
Alle persone con calzature non idonee non sarà permessa la partecipazione in gruppo
Acqua in abbondanza e pranzo al sacco
Raccomandazioni particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc)
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile