Foto archivio GEB
La festa di Ciambragina, una rievocazione storico Medievale che dal 1994 prende vita a Serre di Rapolano, ospita anche quest'anno il Serremaggio Trekking, una passeggiata di circa 11 km attraverso le colline che circondano il paese.
La passeggiata non presenta dislivelli significativi anche se sono presenti brevi salite con buona pendenza, toccherà il Castello di San Gimignanello dove sarà offerto un ristoro da parte della Pro Loco.
Al termine dell'escursione sarà possibile pranzare presso la “Spaghetteria” della festa.
Il menù, al costo di 15,00 euro, comprende:
antipasto
primo
dolce
caffè
bevande
L'anello ha una lunghezza di circa 11 chilometri, è classificato E - Escursionistico - ed ha un dislivello di 250 metri.
Per partecipare all'escursione è necessaria la prenotazione collegandosi al seguente link: Prenota percorso della settimana
Il ritrovo è fissato alle ore 8:00 presso il parcheggio davanti a Tigotà in Massetana Romana (Coordinate 43°18'21.45"N / 11°19'26.98"E) o alle ore 08:15 a Castelnuovo Berardenga al parcheggio della casina dell'acqua e della scuola elementare in via delle Crete Senesi.
La partenza dell'escursione è fissata per le ore 9:00 dalla piazza centrale delle Serre (Link Google Maps)
Per limitare il numero di macchine in arrivo alle Serre ed a causa della scarsità di spazio, si consiglia di usare il car sharing presso i punti di ritrovo previsti.
Sarà possibile parcheggiare lungo la strada provinciale 64 o al parcheggio di Porta San Lorenzo
Il costo del viaggio andata e ritorno, da suddividere tra i componenti l'equipaggio, è di 12,00 euro da Siena e di 5,00 euro da Castelnuovo Berardenga.
L'escursione è gratuita per i soci FIE. Agli ospiti, correttamente equipaggiati, verrà stipulata una polizza temporanea al costo di 5,00 euro.
Abbiamo ormai imparato la procedura per il tesseramento Elettronico F.I.E. che dovrà essere fatto con un congruo anticipo rispetto alla data dell'escursione.
Riportiamo i passaggi fondamentali:
1. accedere al sito del Gruppo Escursionisti Berardenga e cliccare su "Associarsi"
(dal telefono cliccare sulle tre righe orizzontali in alto a sinistra)
2. accedere al “Form Tesseramento On Line” (raggiungibile anche cliccando sul presente link)
3. riempire il form di iscrizione in ogni campo
4. effettuare il bonifico della quota sul conto corrente dell’associazione, che ha il seguente IBAN IT62Z0103071800000000522892, con causale Tesseramento 2024 - Socio ......
5. inviare la ricevuta del bonifico per posta elettronica all'indirizzo info.gebsiena@gmail.com con oggetto “Tesseramento 2024 – Socio ...”
Sarà nostra cura attivare la tessera FIE per l'escursione, dopo il riscontro del pagamento della quota tramite bonifico bancario.
Ad insindacabile giudizio del coordinatore il percorso potrà essere variato o l’escursione annullata in base ad eventuali cambiamenti del fondo dei sentieri o per esigenze dettate dalla sicurezza.
A presto camminando
Il gruppo comunicazione
Scheda tecnica dell'escursione
Percorso Escursionistico
Mezza giornata con pranzo facoltativo presso la spaghetteria
Anello di 11 km
Dislivello: m 250
Almeno 1,5 lt di Acqua, Spuntino energetico
Scarponcini con suola ben scolpita, bastoncini da trekking
Coordinatore Tecnico:
A.E. Mauro Guerrini 3388716015
il quale costituirà la squadra di accompagnatori, che sarà presentata alla partenza dell’escursione
Prenotazione:
Per partecipare all'escursione è necessario prenotarsi entro Sabato 18 Maggio collegandosi al seguente link: Prenota percorso della settimana
Ritrovo e costi:
ore 8:00 presso il parcheggio davanti a Tigotà in Massetana Romana (Link Google Maps - Coordinate 43°18'21.45"N / 11°19'26.98"E)
ore 08:15 a Castelnuovo Berardenga al parcheggio della casina dell'acqua e della scuola elementare in via delle Crete Senesi.
costo del viaggio andata e ritorno, da suddividere tra i componenti l'equipaggio di ogni auto, 12,00 euro per chi proviene da Siena e 5,00 per chi parte da Castelnuovo Berardenga
partenza escursione ore 9:00 dalla piazza centrale delle Serre (Link Google Maps)
l'escursione è gratuita per i soci FIE. Agli ospiti, correttamente equipaggiati, verrà stipulata una polizza assicurativa temporanea al costo di 5,00 euro
il pranzo presso la spaghetteria ha un costo di 15,00 euro
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura
Fondo sconnesso a tratti scivoloso con pietre smosse e fango, sono dunque obbligatori scarponcini con suola ben scolpita e consigliati bastoncini e calze di ricambio.
Alle persone con calzature non idonee non sarà permessa la partecipazione in gruppo
Acqua in abbondanza
Raccomandazioni particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc)
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile
Punti di interesse
Paese delle Serre: arroccato su una collina a ridosso di un varco che si apre tra la valle del Sentino e l'Ombrone, Serre sorse attorno ad una fortezza bizantina costruita probabilmente durante la guerra gotica (535-553). Il castello, insieme ad altre opere di ingegneria militare, controllava le vie di passaggio tra le due valli. In seguito divenne un insediamento longobardo, e poi residenza di castellani imperiali. Sin dall'antichità veniva estratto un travertino tra i più pregiati: oggi le cave sono in parte dismesse. Il paese di Serre è noto per la presenza dell'antica grancia, appartenuta all'ospedale Santa Maria della Scala. Oggi la Grancia è in parte visitabile ed è suggestiva per il valore architettonico e storico
Castello di San Gimignanello: si trova fra la Val di Chiana e la Valle dell’Ombrone vicino all’attuale superstrada Siena - Bettolle. Importante Fortilizio prima e villa Sansedoni poi, con casale e parrocchia (SS. Fabiano e Sebastiano). Il castello di S. Gimignanello fu uno dei feudi dei Conti della Scialenga, signori di Asciano, ai quali apparteneva all’inizio dell’XI secolo. Appartenuto in seguito alla famiglia senese dei Sansedoni, è stato ristrutturato in stile neogotico nel corso del 1800.
Attualmente, pur mantenendo intatta la propria struttura di castello, risulta una proprietà privata adibita a fattoria.