Foto archivio GEB
Sabato 16 Marzo le associazioni escursionistiche di Castelnuovo Berardenga affiancheranno l'Azienda Agricola San Felice per arricchire il cartellone del 2° Festival del Potatore, con una camminata che, partendo dal centro aziendale, ci accompagnerà fino allo spettacolare Castello di Brolio, attraverso vigneti tanto belli quanto pregiati, percorrendo strade bianche, sentieri e mulattiere dalle quali potremo godere di panorami mozzafiato.
Il ritrovo è previsto alle ore 9:00 nei pressi della struttura "Orto Felice", un luogo dove la proprietà dell'azienda agricola ha realizzato una struttura per la coltivazione di ortaggi dove sono impegnati ragazzi con difficoltà, aiutati per lungo tempo dai nostri nonni del Comitato della 3^ età di Castelnuovo Berardenga.
Partenza alle ore 9:30, per un itinerario di circa 8,2 km con 250 metri di dislivello positivo e negativo.
Durante il percorso, attraverseremo gli spettacolari giardini del Castello di Brolio, grazie alla gentile concessione della proprietà, famiglia Ricasoli, che consentirà il passaggio gratuito a tutti i partecipanti all'iniziativa. Scendendo dal castello faremo una sosta nei pressi dell'Agribar per consumare il nostro spuntino o per usufruire del bar.
Al ritorno, ci potremo trattenere al Festival del Potatore, dove potremo assistere a eventi, spettacoli, e dove sarà possibile degustare i vini delle aziende agricole del Chianti Classico e le prelibatezze della tradizione toscana negli stand gastronomici allestiti per l'occasione.
La partecipazione è gratuita, sia per gli iscritti alle nostre associazioni, sia per coloro che non lo sono, per i quali l'organizzazione sosterrà i costi per garantire la copertura assicurativa giornaliera.
Le iscrizioni devono essere comunicate compilando il form che trovate al seguente link: Prenota percorso della settimana
Sono richieste calzature con suola ben scolpita ed è consigliato uno spuntino, quantità di acqua secondo esigenze personali e abbigliamento comodo, da camminata (per ogni evenienza, sempre bene avere nello zaino un capo antipioggia).
Il ritrovo, come detto dalle ore 9:00 (chi non è iscritto alle associazioni è gentilmente pregato di presentarsi con la massima puntualità possibile per accelerare le procedure di attivazione della polizza giornaliera) è previsto presso l'Orto Felice, posto dietro al borgo e alla cantina dell'azienda vitivinicola, nei pressi dei quali dovrebbe essere possibile trovare anche posto per le auto.
Di seguito il link alla posizione Google Maps:
https://maps.app.goo.gl/CFafYU8Lg88MjmLWA
Ad insindacabile giudizio del coordinatore il percorso potrà essere variato o l’escursione annullata in base ad eventuali condizioni meteo avverse o per altre esigenze dettate dalla sicurezza, ma speriamo che non ce ne sia la necessità.
"A presto camminando"
Il Gruppo Comunicazione
Riportiamo i passaggi fondamentali per associarsi al GEB:
1. accedere al sito del Gruppo Escursionisti Berardenga e cliccare su "Associarsi"
(dal telefono cliccare sulle tre righe orizzontali in alto a sinistra)
2. accedere al “Form Tesseramento On Line” (raggiungibile anche cliccando sul seguente link)
3. riempire il form di iscrizione in ogni campo
4. effettuare il bonifico della quota sul conto corrente dell’associazione, che ha il seguente IBAN IT62Z0103071800000000522892, con causale "Tesseramento 2024 - Socio ...."
5. inviare la ricevuta del bonifico per posta elettronica all'indirizzo info.gebsiena@gmail.com con oggetto “Tesseramento 2024 – Socio ...”
Sarà nostra cura attivare la tessera F.I.E per l'escursione, dopo il riscontro del pagamento della quota tramite bonifico bancario.
Scheda tecnica dell'escursione
Percorso Escursionistico
Mezza giornata
Anello di 8,2 km
Ascesa 250 m
Discesa 250 m
1,5 lt di Acqua, Spuntino
Fondo a tratti sconnesso e molto scivoloso, scarpe con suola scolpita
Coordinatore Tecnico:
A.E. Alessandro Maggi 3482413824
il quale comunicherà sul posto la squadra degli accompagnatori. Tutti gli A.E. presenti saranno comunque a disposizione.
Prenotazione:
E' necessario prenotarsi all'escursione entro Venerdi 15 Marzo tramite il form: Prenota Percorso della Settimana
Ritrovo e costi:
Ritrovo alle ore 9:00 presso l'Orto Felice, posto dietro al borgo e alla cantina dell'azienda vitivinicola, nei pressi dei quali dovrebbe essere possibile trovare anche posto per le auto.
Di seguito il link alla posizione Google Maps:
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura
Scarponi da trekking
Kit per la pioggia
Spuntino energetico
Acqua in abbondanza (1,5 L)
Alle persone con calzature non idonee sarà inibita la partecipazione in gruppo.
Raccomandazioni particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc)
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile
Notizie e informazioni sui principali luoghi dell'escursione:
curiosità ed informazioni saranno date in loco