Domenica 12 giugno vi proponiamo un percorso di circa 13 chilometri nella zona della Montagnola Senese oggetto del Project Work del nostro AE Fabio Gaito in collaborazione con altri allievi corsisti appartenenti a varie associazioni FIE del territorio indicate nel presente volantino.
La passeggiata parte alle 8:45 dal parcheggio adiacente all’ippodromo di Pian del Lago - dove si trovava il lago Verrano - in direzione Santa Colomba, sul sentiero 106, per circa 3 chilometri e mezzo fino a percorrere un’antica strada lastricata che ci porta a ridosso del piccolo borgo di Colle Ciupi dal quale si può ammirare la vallata di Pian del Lago sino a scorgere in lontananza la città di Siena.
Questo borgo è arricchito dalla presenza della Pieve di San Lorenzo (è probabile che ci sia una sorpresa...)
La strada che prenderemo dopo aver visitato Colle Ciupi riporta tracce evidenti delle ruote dei carri che passavano modellando la roccia.
Attraverseremo un fitto bosco di lecci, corbezzoli e ornielli regno di cinghiali ed altri animali selvatici per giungere, per uno stretto sentiero in località Casa Vecchia dove ci immetteremo sulla Francigena proveniente da Monteriggioni e proseguiremo per il castello della Chiocciola.
Il rientro alle auto è previsto per le ore 13:00.
L’escursione è gratuita per i soci FIE, per gli ospiti, correttamente equipaggiati, il costo è di 5,00 euro essendo necessaria l'attivazione della polizza giornaliera.
È necessario prenotarsi all'escursione entro sabato 11 giugno alle ore 14:00 collegandosi al seguente link: Prenota percorso della settimana.
Ad insindacabile giudizio del coordinatore il percorso potrà essere variato o l’escursione annullata in base ad eventuali cambiamenti del fondo dei sentieri o per esigenze dettate dalla sicurezza.
A presto camminando
Il Gruppo comunicazione
275 m di dislivello
È obbligatorio prenotarsi entro sabato 11 Giugno alle ore 14:00 collegandosi al seguente link: Prenota percorso della settimana
Ritrovo e costi
Il ritrovo è previsto alle ore 8:15 presso Pian del Lago al parcheggio adiacente all’ippodromo (coordinate 43°20'37.6"N 11°15'52.1"E - 43.343789, 11.264467
L’escursione è gratuita per i soci F.I.E., agli ospiti correttamente equipaggiati sarà attivata polizza temporanea al costo di 5,00 euro a persona.
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura
Sono obbligatorie calzature da trekking, acqua in abbondanza (1 lt min,). . Ai partecipanti con scarpe da ginnastica, o ritenute non adatte, sarà inibita la partecipazione in gruppo.Raccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc).
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile
Punti di interesse
Pieve di San Lorenzo a Colle Ciupi
La chiesa è situata sulla vetta di un colle individuato nel XII secolo come Sancto a Colle, e viene citata per la prima volta nel 1178 quando il suo Rettore partecipò ad un lodo per l’assegnazione del romitorio di Montemaggio alla Badia Isola.
L’interno della Chiesa è quasi completamente coperto da affreschi realizzati dagli allievi di Duccio di Boninsegna.
Il castello, datato fra il XIII e il XIV secolo, aveva una funzione essenzialmente difensiva vista la sua vicinanza alle grandi vie di comunicazione. Presenta un cassero merlato e un torrione cilindrico, entrambi arricchiti da beccatelli in mattoni. La sua particolarità è data dalla presenza di una scala elicoidale o “a chiocciola” all’interno della torre circolare che pare abbia dato il nome al castello medesimo, alla quale si accede ancora dall’antica porta in ferro battuto del XIV secolo. Purtroppo il castello non è visitabile.
Questa scala ha la particolarità di avere i gradini che diminuiscono via via in altezza in modo da compensare la fatica della salita.
La torretta inoltre presenta molte analogie con quella del Palazzo dei Diavoli di Siena
Nel 1554 fu teatro di uno scontro fra i proprietari affiancati dai propri contadini e le truppe austro spagnole che ebbero la meglio nonostante la strenua difesa.