La prossima domenica il GEB si sposterà sul mare, ed esattamente su un percorso poco conosciuto quanto suggestivo, oltre che affascinante e bello da vedere, con emergenze storiche e architettoniche. Andremo alla scoperta di un tratto di costa che dalla spiaggia di San Vincenzo ci porterà fino alla spiaggia di Baratti.
Il percorso partirà dalla parte più a Sud della spiaggia di San Vincenzo, e lungo costa arriveremo alla villa dei Mulini, una villa romana in fase di scavo posta sopra un piccolo promontorio. Da lì il percorso incontrerà delle piccole calette con acqua azzurrissima, quali Caletta del Puffo, Caletta punta del Mulino, caletta Ricchi Baratti. In prossimità della spiaggia di Baratti incontreremo due “ville scultura” ad opera dell’architetto fiorentino Vittorio Giorgini, La casa Esagono e La Casa Saldarini (detta anche Casa Dinosauro o Casa Balena), due opere di grande audacia architettonica e plastica soprattutto la Casa Saldarini.
Da lì il sentiero ci porterà fino alla spiaggia di Baratti, dove faremo una pausa mare di circa 2 ore durante la quale è previsto il pranzo al sacco e, per chi lo vorrà, un’uscita di marcia acquatica con i nostri istruttori FIE.
Chi fosse interessato ad effettuare la sessione di marcia acquatica deve munirsi di:
• telo mare (o accappatoio in microfibra);
• costume;
• maglietta in neoprene;
• scarpe da jogging
Per ulteriori dettagli relativi alla marcia acquatica si prega di contattare direttamente i nostri istruttori Fie:
• Marta Parmeggiani: 392/7774257
• Giovanni Guerrini: 335/8105796
L’escursione è gratuita per i soci FIE, per gli ospiti, correttamente equipaggiati, il costo è di 5,00 euro essendo necessaria l'attivazione della polizza giornaliera.
È necessario prenotarsi all'escursione collegandosi al seguente link: Prenota Escursione della settimana
Ad insindacabile giudizio del coordinatore il percorso potrà essere variato o l’escursione annullata in base ad eventuali cambiamenti del fondo dei sentieri o per esigenze dettate dalla sicurezza.
A presto camminando
Il Gruppo comunicazione
Ascesa m 205 Discesa m 190
È obbligatorio prenotarsi entro sabato 28 maggio collegandosi al seguente link: Prenota Escursione della settimana
Ritrovo e costi
Ritrovo a Siena in Massetana Romana davanti negozio Tigotà (Coordinate 43°18'21.45"N / 11°19'26.98"E) alle ore 8:00 per partire ore 8,15 o a Castelnuovo Berardenga al parcheggio della casina dell'acqua e della scuola elementare in via delle crete senesi alle ore 7:50 per partire alle 8:00.
Per raggiungere il parcheggio Poggio del Mulino impiegheremo circa 2 ore di viaggio.
Il costo del viaggio in auto andata e ritorno da suddividere tra i componenti l'equipaggio è di 35,00 euro da Siena e di 40,00 euro da Castelnuovo Berardenga.
L’escursione è gratuita per i soci F.I.E., agli ospiti correttamente equipaggiati sarà attivata polizza temporanea al costo di 5,00 euro a persona.
Il rientro alle auto è previsto per le ore 17:00
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura
Sono obbligatorie calzature da trekking, acqua in abbondanza (2 lt min,). Ai partecipanti con scarpe da ginnastica, o ritenute non adatte, sarà inibita la partecipazione in gruppo.Raccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc).
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile
Punti di interesse
Potete avere informazioni sulle emergenze del percorso ai seguenti link:
LA VILLA ROMANA DEI MULINI
VILLA DELL’ARCHITETTO CASA GIORGINI
CASA SALDARINI
http://www.architetturatoscana.it/at2011/scheda.php?scheda=LI05