Domenica 26 Gennaio 2020 il GEB si sposta nella Val d'Ambra per una bellissima escursione che parte da San Martino, raggiunge i borghi di Cennina e Duddova e torna a San Martino con un anello perfetto. Attraversate le bellissime case in pietra di San Martino, si entra nel bosco percorrendo una salita costante con tratti impegnativi. Raggiunto il crocevia Casucci, si apre uno scorcio suggestivo sulla Val d'Ambra, sul Pratomagno e sui sottostanti borghi di Cennina e Duddova, mete della nostra escursione. Proseguendo il percorso nel bosco di lecci secolari, si arriva al piccolo cimitero di Cennina da cui si scorgono le torri del plurisecolare castello. Superato il borgo di Cennina, mantenendo la destra, imboccheremo una strada acciottolata che ci condurrà a Duddova. Lungo la strada incontreremo due mulini, il Mulino di Doccia e il settecentesco Mulino di Rimaggio. Un ponte in muratura ci ricondurrà sulla strada verso l'abitato di San Martino dove arriveremo verso le 13.15.
Ci sarà la possibilità, per chi vuole, di fermarsi a pranzo presso la Locanda dei Grulli a Pietraviva ad un prezzo concordato di 18 euro con il seguente menù:
Antipasti (affettati misti, Formaggi, Bruschette)
Pasta fatta in casa (2 tipi)
Dolce
Acqua, vino e caffè
Ci preme precisare che la locanda assicura un numero limitato di coperti, pertanto saremo costretti a bloccare a 25 partecipanti il numero delle prenotazioni al pranzo.
E’ richiesta prenotazione compilando il form on line: Prenota Percorso della settimana,
A presto Camminando.
Il Gruppo Comunicazione
Si avverte che per motivi di sicurezza, per le condizioni climatiche o per altri motivi, ad insindacabile giudizio del coordinatore tecnico, la passeggiata potrà essere annullata o potrà subire variazioni per ciò che concerne il percorso e gli orari.
Ricordiamo che con il tesseramento Elettronico FIE non sarà più possibile tesserarsi al mattino, ma sarà necessario farlo entro il giovedì antecedente l'escursione compilando il form Tesseramento on line 2020. Sarà nostra cura attivare la tessera FIE per l'escursione dopo il riscontro del pagamento della quota tramite bonifico bancario. Per chi intende comunque tesserarsi per l'anno 2020 al mattino saranno disponibili i moduli cartacei per lasciare i dati necessari. In questo caso sarà però necessaria l'attivazione della polizza temporanea per questa escursione al costo di 5,00 euro. A questo proposito è necessario essere forniti di Codice Fiscale, indispensabile per poter attivare la copertura assicurativa.
Ai non possessori di tessera in corso di validità sarà attivata polizza giornaliera al costo di 5,00 euro. Per poter attivare la polizza temporanea è necessario fornire il Codice Fiscale.
È necessario prenotarsi all'escursione tramite il form: Prenotazione percorso della settimana
Ritrovo e Costi
La partecipazione è gratuita per i soci FIE. Agli ospiti sarà attivata una polizza temporanea al costo di 5,00 euro
Il ritrovo è previsto alle ore 8:15 presso il parcheggio a Colonna del Grillo (coordinate Google Maps 43.330319, 11.553343) dove effettueremo car - sharing. Alle 8.30 ci dirigeremo verso Ambra tramite la strada provinciale SP 540 e in prossimità dell'abitato volteremo a sinistra in direzione San Martino, dove lasceremo le macchine in un parcheggio sterrato (coordinate Google Maps 43.407729, 11.590214). Alle 8.45 cominceremo l'escursione che avrà una durata di circa 4 ore e 30.
Per coloro che si fermano a pranzo il costo è di 18 euro.
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura
Scarponcini con suola ben scolpita
Acqua in abbondanza (1.5 LT)
Kit per la pioggia
Le persone con calzature non idonee non saranno accettate all'escursione
Raccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc).
In questa escursione sarà presente il nostro Defibrillatore portatile