La prossima domenica resteremo nel nostro comune per una passeggiata alla scoperta di opere d'arte contemporanea allestite all'interno del Parco Sculture del Chianti, opere "...che si inseriscono nel contesto creando un dialogo con il paesaggio del Chianti che le circonda"
Si tratta di un percorso T-Turistico che si svolge su strade vicinali e brevi tratti di bosco, per cui sono comunque richieste calzature adatte.
Il dislivello ridotto, 220 metri, la lunghezza di soli 7 km, lo rendono un percorso adatto a chi voglia iniziare o riprendere a camminare. Alla fine del giro sono facoltativi il pranzo al sacco e/o la visita al parco delle sculture, a prezzo agevolato di 8 euro a persona per gli adulti e 5 euro per i bambini (graditissimi).
Lo svolgimento si configura in questo modo:
• Si parcheggia e si parte per il giro di 7 km
• Si arriva al parco intorno alle 12.00/12.30 chi vuole può:
acquistare il biglietto e visitare subito il parco
consumare un pranzo al sacco nell’area pic-nic e poi visitare il parco
tornarsene a casa senza visitare il parco.
A chi vuole visitare il parco si consiglia di scaricare l’app Gratuita Chianti Park per telefonino, che funge da guida nella visita al parco.
Il ritrovo è previsto alle ore 8.25 al parcheggio del Parco delle sculture, a Pievasciata, coordinate N 43° 23.562' E 11° 22.882', link per google maps: GoTo Parcheggio Pievasciata
La partenza è prevista alle ore 9.00 dopo le operazioni di accoglienza.
E’ richiesta la prenotazione compilando il form on line: Prenotazione Escursione GEB,
Ricordiamo che nel 2019, con l'avvio del tesseramento Elettronico F.I.E. non sarà più possibile tesserarsi al mattino, ma sarà necessario farlo entro il giovedì antecedente l'escursione, compilando il form Tesseramento on line 2019 sarà nostra cura attivare la tessera F.I.E per l'escursione, dopo il riscontro del pagamento della quota tramite bonifico bancario.
Ai non tesserati, o ai tesserati in ritardo, attiveremo la consueta polizza temporanea, al costo di 5 euro.
"A presto camminando"
E' necessario tesserarsi entro il giovedì antecedente l'escursione tramite il form:Tesseramento on line 2019
E' necessario prenotarsi all'escursione tramite il form: Prenota Percorso della Settimana
Ritrovo e Costi
L'escursione è gratuita per i soci FIE (Tessere con data emissione antecedente l'escursione) agli ospiti sarà attivata polizza giornaliera al costo di 5 euro.
Il ritrovo è previsto alle ore 8.25 al parcheggio del Parco delle sculture, a Pievasciata, coordinate N 43° 23.562' E 11° 22.882', link per google maps: GoTo Parcheggio Pievasciata
La partenza è prevista alle ore 9.00 dopo le operazioni di accoglienza
Coordinatori tecnici
A.E.N. Angelo Latorre +39 335 871059 8
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura obbligatoria
Scarponi da trekking
Kit per la pioggia
Spuntino energetico
Acqua in abbondanza (1 LT)
Alle persone con calzature non idonee sarà inibita la partecipazione in gruppo.
Raccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc)
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile.
Brevi notizie sul Parco
Il Parco è nato in seguito all'idea di Piero e Rosalba Giadrossi ed è realizzato su 7 ettari di bosco.
Adesso viene gestito da un'associazione e l'incasso ricavato dalle visite viene utilizzato per la manutenzione del parco stesso.
Gli artisti delle opere d'arte provengono da oltre 26 paesi del mondo. Alla nascita del parco gli artisti furono invitati nel luogo per potersi ispirare all'ambiente che avrebbe ospitato i loro capolavori.
Le opere sono state realizzate con l'utilizzo di un'ampia gamma di materiali differenti: marmo, granito, e altri materiali di concezione più moderna come le luci neon o addirittura il suono.
I nuovi allestimenti interagiscono con le opere esistenti per creare un senso di armoniosa continuità