Domenica 27 Maggio Il Gruppo Escursionisti Berardenga è impegnato in un’ iniziativa di solidarietà . Quest’anno insieme a Gabnichi onlus e la Cooperativa Culturale Ricreativa organizza una giornata benefica per la casa di accoglienza UNDENI nel Burkina FASO. L'evento è sato iserito nel calendario TrekDays di Decathlon che ringraziamo
Verranno proposte due escursioni ad anello ,una adatta a bambini e a persone poco allenate di circa 4,5 KM ed un anello per camminatori abituali di circa 13 KM . Entrambe le escursioni partono dagli impianti sportivi di Ponte a Tressa .
Punti di interesse:
Il Molino a Monteroni D’arbia
Il Castello di San Fabiano
La Grancia di Cuna
Percorso Turistico ed Escursionistico
Mezza Giornata con pranzo di beneficenza facoltativo
Per bambini 4.5Km
Per adulti 13km
Ascesa totale:
Bambini 90mt
Adulti 250
2lt di Acqua e spuntino
Fondo a tratti sconnesso
A.E.R Metella Refini, tel 4485901208 A.E.R Daniele Caratelli tel 3331497844 i quali comunicheranno sul posto la squadra degli accompagnatori. Tutti gli A.E.R presenti saranno comunque a disposizione.
Ritrovo e Costi:
Il ritrovo è previsto alle 9.00 nel parcheggio degli impianti sportivi di Ponte a Tressa dove parcheggeremo le macchine ed inizieremo l’escursione alle ore 9.30 circa con rientro presso gli impianti sportivi. L’escursione è gratuita per i soci FIE, per i non soci il costo previsto è di 5 euro essendo necessaria l’attivazione di polizza temporanea.
Al termine delle escursioni, per chi lo desidera, sarà possibile partecipare a un pranzo solidale preparato dalle chef Tiziana e Sabrina con l’aiuto della loro scuola di cucina al costo di 20 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini . Il menù del pranzo comprende: Aperitivi (pallotta cacio e ova, strudel di verdure e n’duja, crostini di fegato, crostini di caponata, mousse al pepe verde, arancini di riso). PRIMO PIATTO (Risotto al limone, Bucatini cacio e pepe). SECONDO PIATTO (Salame del Re e patate al forno) DOLCE ( Panna cotta al caffè, Crostata con crema al limone).
Attrezzatura
Sono obbligatorie calzature da trekking, acqua in abbondanza (1 lt min,) si consiglia di portare cappellino parasole e crema solare.. Ai partecipanti con scarpe da ginnastica, o ritenute non adatte, sarà inibita la partecipazione in gruppo.
Raccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc).
In questa escursione sarà presente un Defibrillatore Portatile.
Descrizione
Entrambe le escursioni partono dagli impianti sortivi di Ponte a Tressa per dirigersi attraverso una strada bianca circondata da campi di grano e papaveri verso la Grancia di Cuna uno dei meglio conservati esempi di fattoria fortificata medievale. Dopo una breve sosta ci dirigiamo vero il paese di Monteroni dove, costeggiando il parco, arriviamo al mulino. Attraversato il ponte sull’Arbia ci incamminiamo verso San Fabiano, il grande castello ben riconoscibile per le torrette neogotiche. Attraverso una strada a fondo battuto ritorniamo verso Monteroni e imboccata la strada per Radi dopo una breve salita arriviamo a poggio bianco dove si apre una vista stupende sulle crete .
Punti di Interesse:
Il Molino a Monteroni D’arbia
Il Castello di San Fabiano
La Grancia di Cuna