L'escursione parte dal Castello di Modanella, nel comune di Rapolano Terme, raggiunge l'antico borgo medievale di Rigomagno, attraverso un percorso collinare con suggestivi scorci panoramici sulla Val di Chiana, per poi chiudersi di nuovo a Modanella dopo aver costeggiato nel tratto finale il corso del torrente Foenna. La lunghezza è di circa 13 Km, non presenta particolari difficoltà se non la discesa dal colle di Rigomagno e la successiva salita al podere Elci che sono piuttosto ripide.
Principali punti di interesse storico:
Castello di Modanella la cui esistenza è documentata sin dal 1134 è stato fatto costruire dalla famiglia dei Cacciaconti della Scialenga. Nel corso del XIII divenne proprieta della famiglia senense dei Piccolomini e successivamente degli Spannocchi. L'aspetto attuale è dovuto ai restauri ottocenteschi.
Rigomagno una piccola frazione del comune di Sinalunga, posto sulla sommità di un colle a circa 400 m slm, è completamente circondato da oliveti, da cui l'appellativo di Colle degli Ulivi. Distrutto dalla Repubblica di Siena nel 1281 e ricostruito 20 anni più tardi è rimasto pressoché immutato dal 1552, anno in cui i Medici fecero abbattere parte delle mura.
Percorso Escursionistico
Mezza Giornata
Lungh. 13 Km
Pendenza Max +22,4% / 34,9%
Acqua e Spuntino
Fondo Fangoso
Prenotazione On Line non prevista
Coordinatore Tecnico
A.E.R. Mauro Guerrini, tel: +39 338 8716015, il quale comunicherà sul posto la squadra di accompagnamento. Tutti gli A.E.R. presenti saranno comunque a disposizione.
Ritrovo e Costi:
Il ritrovo è previsto alle ore 8.30 al parcheggio in prossimità della chiesa di Modanella (Coordinate WGS84 N 43° 16,509' E 11° 40,042'), la partenza è prevista per le ore 8.45 dopo le operazioni di accoglienza.
Arrivando da Siena, sulla Siena Bettolle prendere l'uscita Serre di Rapolano. Alla rotonda seguire le indicazioni per la zona industriale Sentino e Modanella (scritte bianche su fondo marrone). Di fatto si attraversa, la Siena Bettolle trovandosi sul lato opposto rispetto a quello di uscita. Seguire sempre le indicazioni per Modanella dopo qualche centinaio di metri inizia la strada sterrata. Proseguire per circa 2 km. Il parcheggio è accanto alla chiesa.
Arrivando da Sinalunga, sulla SienaBettolle prendere l'uscita Serre di Rapolano. Seguire le indicazioni per la zona industriale Sentino e Modanella (scritte bianche su fondo marrone). Seguire sempre le indicazioni per Modanella dopo qualche centinaio di metri inizia la strada sterrata. Proseguire per circa 2 km. Il parcheggio è accanto alla chiesa.
L’escursione è aperta/gratuita per i soci FIE; chi desiderasse tesserarsi al G.E.B. deve compilare il form: Tesseramento on Line, un giorno prima dell'escursione, la tessera sarà consegnata durante le operazioni di accoglienza.
Attrezzatura
Sono obbligatorie calzature da trekking, acqua in abbondanza (1 lt min) e spuntino energetico; è consigliato un kit per la pioggia Ai partecipanti con scarpe da ginnastica, o altro tipo ritenuto non adatto, sarà inibita la partecipazione in gruppo.
Raccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc). In tutte le nostre escursioni è presente un Defibrillatore Portatile.