Quest'anno il nostro evento annuale cambia volto, per lasciare spazio ad un evento solidale per le zone terremotate e in particolare Visso, località fortemente colpita, cui sarà devoluto l'intero incasso.
L'offerta riguarda due ambiti, quello escursionistico e quello conviviale gastronomico, entrambi fruibili separatamente. Di seguito i dettagli
Il Ritrovo è alle ore 8.30 in Piazza Marconi, Castelnuovo Berardenga per effettuare la traversata da Castelnuovo a Villa a Sesta lungo due percosi a scelta, entrambi panoramici:
Un itinerario di 8 Km per i meno allenati
Un percorso di 13 Km per i camminatori abituali.
L'escursione è gratuita per i soci FIE agli ospiti sarà richiesto un contributo di 5 euro per l'attivazione della polizza temporanea.
Il punto di forza è la partecipazione dello chef Efrem Tassinato, presidente della Rete Wigwam, il quale eseguirà, un menù tradizionale dell’area dell’Appennino Centrale (Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo):
Nell’antipasto
saranno salumi (lonza e prosciutto crudo di Maiale nero dei Sibillini) e formaggi stagionati e semistagionati di pecora dei Monti Sibillini e Monti della Laga abbinati a confetture di pere cotogne e pomodori verdi della Valdaso.
Il primo piatto
sarà una sontuosa Pasta alla Griscia, preparata con Pasta "mezzemaniche" di Grano duro di montagna macinata a pietra, Guanciale di Maiale nero dei Sibillini e Pecorino secco dei Monti della Laga.
Come Secondo piatto:
Vitellone alla callara, preparazione classica della tradizione appenninica, che sarà servito con polenta di mais giallo integrale, macinato a pietra.
Per finire:
dolci secchi con Vino cotto delle alte valli del Piceno.
Il costo del pranzo è fissato a 20 euro per gli adulti e 15 euro per i bambini inferiori a 12 anni di età.
Nell'ambito del Pranzo saranno venduti dei Kit della Griscia al costo di 20 euro l'uno, contenenti gli ingredienti e la ricetta per preparare la griscia per 12/14 persone.