Quiz


Cos’è Kahoot?

Come Imparare Giocando

Quiz per didattica

Kahoot! è una piattaforma gratuita basata sulla Gamification per creare in modo semplice e divertente questionari, test, quiz e verifiche da proporre agli alunni sia in presenza con LIM e Tablet che online.

Progettata per essere accessibile alle aule e con qualsiasi dispositivo mobile, è un valido supporto nei casi non si abbia un laboratorio di informatica a disposizione e si possa far uso dei dispositivi mobili degli alunni con la tecnica comunemente definita BYOD I quiz con Kahoot! possono essere creati da chiunque, per qualsiasi argomento e per gli studenti di tutte le età e possono essere riprodotti utilizzando qualsiasi dispositivo, desktop o portatile con un browser web. Fra i principali vantaggi è quello di attrarre e divertire gli studenti per farli partecipare attivamente con un metodo di lavoro condiviso coerente con il nuovo mondo del lavoro.

Kahoot! per cosa viene utilizzato e da chi? ^

Kahoot! viene in genere utilizzato per la didattica Blended Flipped Classroom (Didattica Capovolta), nella valutazione formativa, per monitorare i progressi di ogni studente verso obiettivi di apprendimento, identificare i punti di forza e di debolezza, e individuare i settori in cui gli studenti potrebbero trarre vantaggio da un approfondimento con l’insegnante e colmare eventuali lacune per quel soggetto. Kahoot! è anche utile per introdurre nuovi argomenti e far apprendere nuovi concetti, come esercitazione prima degli esami, organizzare sfide con altre classi e volendo tutto il mondo, raccogliere opinioni di indagini, raccogliere idee, facilitare la discussione, o anche solo per far un’attività divertente in classe che spezzi la routine e possa coinvolgere tutti. La maggior parte degli utenti Kahoot! sono studenti e insegnanti della Scuola, ma diverse realtà ne fanno uso nell’Università, nelle formazione post-laurea e nelle imprese per la formazione del personale.

Kahoot! Come vengono creati i Quiz? ^

I quiz in Kahoot! vengono creati utilizzando una semplice interfaccia drag-and-drop, che permette ai docenti e altri creatori (compresi gli studenti) di costruire e personalizzare i quiz a risposta multipla, con immagini e video accessibili al pubblico o i propri materiali didattici. I creatori hanno anche la possibilità di duplicare uno dei 3 milioni di Kahoot! Pubblici disponibili gratuitamente online come sono o adattandoli alla propria classe.

Kahoot! Modalità Gameplay e svolgimento del quiz ^

Kahoot! è stato progettato per l’apprendimento sociale, con gli studenti raccolti attorno ad una schermata comune. In un tipico ambiente in aula davanti a un maxischermo o LIM ma anche in collegamento con altri classi utilizzando gli strumenti di condivisione schermo come Skype, Appear.in e Google Hangouts.

Quando un Kahoot! viene lanciato dal docente da https://getkahoot.com/ avrà un proprio numero PIN univoco generato in modo casuale dal sistema che comunicato agli alunni giocatori permetterà loro di accedere al quiz semplicemente visitando il sito web dedicato per la partecipazione con il loro dispositivo https://kahoot.it Una volta inserito il numero PIN univoco, e scelto un nome si verrà indirizzati a una schermata di attesa Quando tutti i giocatori appaiono nella hall, il leader Kahoot! (normalmente l’insegnante) fa clic sul pulsante Start per iniziare il quiz.

Durante il Gameplay una musica dal ritmo incalzante da ancora più carica ai partecipanti e si passa alla domanda successiva solo quando tutti hanno risposto e individuato la risposta corretta. Le domande e fino a 4 risposte a scelta multipla vengono visualizzate sulla schermata principale. Ogni risposta corrisponde a un colore e una forma distintiva. Sullo schermo dei dispositivi degli allievi, ci sono al massimo quattro rettangoli diversi e lo studente deve cliccare sul rettangolo che rappresenta la risposta corretta. Il design del gioco incentiva l’interazione sociale con l’insegnante ei loro coetanei e ricorda molto i classici quiz televisivi che tutti conosciamo. Alla fine del quiz l’alunno potrà dare il suo feedback se ha gradito il quiz e imparato qualcosa di nuovo. Le risposte verranno date sulla LIM in modo aggregato e si potrà scaricare un foglio elettronico con tutti i risultati.

Per ogni domanda risposta correttamente, si ha un numero di punti assegnato a ciascuno studente. Alla fine di ogni domanda, lo studente vede il suo punteggio attuale e il suo posizionamento nella classe sul suo schermo. Gli studenti con i 5 punteggi più alti vengono visualizzati sul Leaderboard nella schermata principale per favorire una sana concorrenza tra i giocatori. Ci sono diverse altre modalità d’uso che permettono agli alunni di condividere quanto appreso presentandolo ai compagni, c’è una modalità esercitazione e la possibilità per l’insegnante di far creare ai ragazzi i quiz facendoli cosi approfondire un qualsiasi argomento. Ecco un esempio di attività in classe