Rep Dominicana 04/2014


Prima esperienza Caraibica a Las Terrenas e, l'ultimo giorno prima della ripartenza, visita alla città coloniale della capitale Santo Domingo.

Situata nel nord-est del paese, sulla penisola di Samanà caratterizzata da verdi colline ricoperte di palme e spiagge bianchissime, Las Terrenas è il punto di partenza per escursioni naturalistiche quali la cascata Salto del Limon, il Parco Les Haitises e Las Galeras con le sue spiagge (tra cui la famosa Playa Rincon).

Nel periodo giusto (15 gennaio - 15 marzo) nella Baia di Samanà è inoltre possibile assistere allo spettacolo della presenza del balene (Megattere) che da epoche antiche giungono nei Caraibi per i rituali di corteggiamento.

Nelle immagini degli album, il resoconto della nostra avventura in questo luogo da noi così lontano geograficamente, diverso nei paesaggi, ma ormai non molto differente nelle abitudini (grazie ai cellulari...).


Album fotografici completi

Istantanee della vita cittadina, colte percorrendo le due vie principali che costituiscono l'abitato di Las Terrenas

Spostarsi è fondamentale; se non si possiede un mezzo proprio normalmente costituito da un motociclo, uno scooter oppure un quad (l'automobile non è ancora economicamente accessibile a tutti) si può ricorrere ai GUA-GUA (minibus) ma soprattutto ai MOTOCONCHOS, mototaxi i cui guidatori (dotati di badge di riconoscimento... ma anche no) si propongono tutte le volte che si viene visti camminare per strada...

Accessibili oltrepassata la strada costiera prospicente il nostro residence, più di 4Km di spiaggia di sabbia finissima incorniciata dalle palme, da apprezzare con qualsiasi condizione di luce.

Escursione alla cascata del torrente Limon, raggiungibile dopo un ora circa di trekking, come abbiamo fatto noi, oppure a dorso di cavallo.

Occasione per scoprire la vegetazione delle colline all'interno della penisola di Samanà.

Paradiso naturalistico ed ornitologico, caratterizzato dalla presenza delle grotte con testimonianze della presenza degli Indio Taino.

Museo etnografico sul popolo Taino, i nativi della prima isola su cui approdò Cristoforo Colombo dopo la traversata dell'Oceano Atlantico, il quale pensando di aver raggiunto le indie, battezzò "Indios".

Grazie all'ausilio di una audio-guida su iPod che accompagna il tour delle scene di vita ricostruite all'aperto, viene raccontata la cultura e la storia del popolo autoctono che, a causa delle conseguenze della "civilizzazione" venne alla fine sterminato.

Visita di tre delle più belle spiagge della penisola di Samanà con partenza e ritorno a Las Galeras in motobarca.

Raccolta delle foto scattate al calar del sole.

Visita al centro storico della capitale, prima di dirigersi all'aeroporto per il viaggio di ritorno.