Regolamento del campo di volo

Premessa:
L'aeromodellismo non è un hobby pericoloso ma, come in qualsiasi attività possono sorgere rischi se non sono applicate le normali regole del buonsenso.
1 Norme di costruzione degli aeromodelli
1.
a) Tutti gli aeromodelli devono essere costruiti in modo da garantire, in normali condizioni di utilizzo, la sicurezza totale, soprattutto a riguardo delle superfici di comando.
1.
b) Tutti gli aeromodelli devono essere controllati in ogni loro parte prima di effettuarne ciascun lancio. Sono da controllare il fissaggio del motore ed eventuale zavorra, lo stato dell'elica, la posizione del baricentro, il fissaggio di spinette ed apparato ricevente.
1.
c) L'eventuale zavorra deve essere fissata in modo tale da non potersi sganciare in maniera accidentale.
2 Norme per i piloti
2.
a) Accertare la frequenza degli altri piloti presenti prima di accendere la radio.
2.
b) Scrivere sull'apposita lavagna la frequenza con il proprio nome.
3
I comandi devono essere controllati prima di andare in volo, sia con motore spento che con motore a pieno regime. Se vi sono dubbi sul corretto funzionamento del mezzo, non mettersi in volo.
3.a
) Aeromodellisti non idonei al volo devono essere assistiti in ogni occasione da un istruttore o socio esperti.
3.b)
E' consentito il volo DI UN SOLO AEREOMODELLO PER VOLTA.
3.c
) E' fatto assoluto divieto di uscire dallo spazio aereo assegnatoci, delimitato dal centro-fiume e dall'asse della pista.
3.d
) Fare molta attenzione ad eventuali parapendio e deltaplani in volo; qualora se ne presentasse la necessità, agevolarne l'atterraggio sul nostro campo.
3.e
) Il campo volo è utilizzato dall'elisoccorso del 118, dal soccorso alpino e dal servizio anti-incendio. Qualora si noti o si sia avvisati che un velivolo è in procinto di atterrare, è fatto obbligo assoluto di sospendere ogni attività fino al termine dell'emergenza.
3.f
) Ogni modellista è responsabile dei danni che può recare a terzi. E' obbligatoria opportuna assicurazione. Il gruppo declina ogni responsabilità per danni causati per inosservanza delle suddette norme.
3.g) Ogni aeromodellista ha l'obbligo di seguire le direttive del responsabile di campo.
3.h
) L'inosservanza dei precedenti punti porterà al richiamo, alla sospensione ed infine all'espulsione dal sodalizio.

Il Presidente
M. Bartoli